Riprendono gli appuntamenti con i Mercoledì dell’Ambiente, il format via streaming organizzato da Confindustria Cisambiente, dedicato alle tematiche ambientali. Il prossimo 10 Marzo, alle ore 15.30, sarà l’occasione di un confronto con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), per fare il punto della situazione sul meccanismo incentivante sulla produzione di biometano per autotrazione, introdotto con Decreto Interministeriale, a tre anni di distanza dall’adozione. Prendono parte ENI, le Aziende di Confindustria Cisambiente e il GSE.
Il tema
La frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU) negli ultimi anni ha rappresentato un vero e proprio problema per gli Enti locali. Prodotta prevalentemente in ambito urbano, essa rappresenta la frazione dei rifiuti raccolti separatamente prodotta, nella maggiore quantità rispetto alle altre, dai cittadini. Essa provoca i maggiori problemi dal punto di vista ambientale e gli impatti più significativi dal punto di vista della gestione da parte dell’affidatario del servizio di igiene urbana.
Una delle modalità che consentono una sua attività di recupero, appare senza dubbio quella della produzione di biometano, recentemente incentivata provvedimento del 2 marzo 2018 predisposto su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso il quale vengono istituiti dei meccanismi di incentivazione funzione di biometano destinato ad autotrazione.
Proprio perché tra queste matrici organiche rientra a pieno titolo quella raccolta separatamente presso le nostre abitazioni, questo canale appare come di significativa importanza.
Tuttavia ad oggi i numeri relativi alla creazione e messa in esercizio degli impianti per la produzione di biometano sono esigui: sono soltanto 16 quelli presenti sul territorio italiano, di cui la maggiorparte alimentati a FORSU.
Il programma
Introduzione e conduzione
- Dott.ssa Lucia Leonessi, Direttore Generale Confindustria Cisambiente
Saluto
- Avv. Alessandro Della Valle, Vice Presidente Vicario Confindustria Cisambiente
Interventi
- Dott. Stefano Sassone, Direttore Area Tecnica Confindustria Cisambiente
- Dott. Crescerzo Pellegrini, Waste to Methane
- Ing. Michele Viglianisi, Eni SpA
- Ing. Virginia Palomba, Acqua & Sole Sri
- Dott. Salvatore Accardo, Catanzaro Costruzioni Srl
- Ing. Giuseppe Petronio, Promozione e Assistenza alle Imprese GSE
- Dott.ssa Elisa Stellato, Affari Regolatori GSE
Sessione domande e risposte
Sarà presente il Responsabile Affari Regolatori Ing. Davide Valenzano
Registrazione
Per info e registrazione all’evento: Info@confindustriahttp://backup01.vyonsolutions.com/-06.5903247
La locandina
Questa è la locandina dell’evento
Per collegarsi
Per collegarsi all’evento, cliccare su: https://us02web.zoom.us/j/89002782505