Partirà, il prossimo martedì 8 novembre, Ecomondo, la più importante fiera di settore, che vedrà protagonista per il sesto anno consecutivo Confindustria Cisambiente e le sue aziende
Confindustria Ambiente ad Ecomondo 2022: l’Associazione di settore che rappresenta la costola verde degli industriali italiani, con oltre 1000 iscritti, giunge al sesto anno di presenza consecutiva presso la più importante fiera di settore in Italia.
Il tema dominante negli eventi organizzati dall’Associazione è quello dell’energia dell’ambiente, declinato nei suoi vari aspetti: gli argomenti trattati nel corso dei vari eventi programmati riguarderanno le prospettive evolutive della produzione dell’idrogeno e lo stato dell’arte e la crescita del settore della produzione di biometano alla luce del recente schema legislativo rilasciato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Sarà molto forte anche l’impegno dell’industria “green” nell’implementazione di processi produttivi all’insegna dell’efficientamento energetico, della circolarità dell’attività manifatturiera. Si parlerà di programmazione nazionale dedicata ai rifiuti, valutando quali sono le criticità da superare per realizzare un tessuto impiantistico efficace, di appalti verdi, e delle nuove frontiere della bonifica, innovativa e tradizionale.
Moltissimi gli Eventi programmati dall’Associazione durante il corso della settimana: si partirà martedì 8 novembre con la “Transizione digitale: la corsa ai RAEE” programmata presso lo stand di Innovatec (pad. est/003, alle ore 12), mentre nel pomeriggio, nel palco della Hall Sud, si discuterà di “Energia dall’ambiente”. La seconda giornata inizierà con l’incontro dal titolo “Un albero per il futuro” (presso lo stand Cisa spa, c1/004, ore 11), dedicato alle scolaresche della regione Emilia-Romagna, mentre nel pomeriggio, presso lo stand di Confindustria Cisambiente, si parlerà di energia: alle ore 12 “Idrogeno: la “benzina” del futuro” e alle ore 15 “Cara bolletta”, per concludere, alle ore 16, con “Gli appalti verdi: i nuovi CAM igiene urbana tra presente e futuro”.
Giovedì 10 novembre la giornata presso il nostro stand partirà, alle ore 10, con l’evento “Programma Nazionale rifiuti: incontro tra regioni”, proseguendo con l’evento dedicato ai “Biometanisti: la vera forza dell’ambiente” (ore 11). La “Circolarità nel trattamento delle acque” sarà oggetto del dibattito nell’ultimo evento, in calendario alle ore 12:00. La programmazione degli eventi si concluderà venerdì 11 novembre, alle ore 11:00, con il convegno dedicato al “Risanamento del suolo: la fitobonifica e le nuove tecnologie”.