Ecomondo 2019 – 8 novembre 2019, ore 11.30
Modera: Carlo Lusi
La sostenibilità che non cerca veramente il nuovo è una strada che rallenta e forse rende solo meno doloroso il declino. La novità non passa solo per le innovazioni tecniche, ma nel cambiamento di abitudini, da quelle individuali a quelle sistemiche. Sumus Italia, che pratica la sostenibilità da quando tale termine era conosciuto solo tra gli addetti ai lavori, organizza questo Convegno per presentare idee ed esempi di cambiamento immediatamente possibile verso una scelta consapevole di effettiva sostenibilità ambientale, sociale, economica. Dall’attuale difesa dello status quo praticato con piccoli aggiustamenti che non cambiano il trend, al modus ad quem che sceglie realmente di cambiare. Per un primo sviluppo del tema Sumus Italia ha invitato giovani esperti di settore di elevato livello in grado di proporre novità di impostazione. Il Convegno è rivolto a tutte le Pubbliche Amministrazioni, ai progettisti, agli impiantisti, agli operatori del recupero di materia, e in generale a tutti coloro che vogliono provare a cambiare.
Interventi
11.00 – Registrazione
11.15 – Inizio lavori Ia sessione – Presidente: Renato Fancello, Responsabile Ricerca & Sviluppo Sumus Italia
- 11.30 Giovanni De Feo, prof. ing. Università degli Studi di Salerno, “Cambiare le abitudini per un mondo più sostenibile, l’esperienza del metodo Greenopoli”
- 11.50 Roberto Paladini, InnovAction Soc. Coop., Presidente, Ing. Ambientale, “Abìtuati al cambiamento: buone pratiche nelle piccole comunità”
12.05 Alessio Ciacci, ACSEL, Presidente, “Il coraggio di scegliere la sostenibilità: l’unica strada per un futuro possibile”
12.20 Inizio lavori IIa sessione – Presidente: Carlo Lusi, Direttore Commerciale Sumus Italia
- 12.20 Enzo Vergalito, Soc. Coop. European Works and Projects (EWAP), Presidente, Ingegnere progettista, “La raccolta differenziata: comunicazione e tecnica come leva del cambiamento”
- 12.35 Stefano Ambrosini, CEO Waste Management Specialist s.r.l., Ing. Ind.le, Brescia, “Raccolta differenziata. Come usare un sistema di tariffazione personale della frazione indifferenziata per cambiare positivamente le abitudini dei cittadini, incrementare l’indice di riciclaggio e diminuire la produzione totale di rifiuti”
- 12.50 Dibattito e conclusioni
Rinfresco offerto da Confindustria Cisambiente c/o lo stesso stand.