Il contributo dell’innovazione scientifica ed amministrativa verso la riforma del settore delle bonifiche

Il progetto Hub Tecnologica Campania nasce a Marzo 2019 in occasione di un importante evento organizzato a Giugliano sul tema delle Bonifiche e Valorizzazione del Territorio. All’evento erano presenti, il Ministro Sergio Costa, il Sottosegretario Salvatore Micillo, il Presidente di Anac Raffaele Cantone, il Commissario Straordinario Gen. Giuseppe Vadalà e Silvia Paparella, General Manager di RemTech Expo, l’unico evento internazionale permanente specializzato sui temi delle bonifiche, rischi ambientali e naturali, rigenerazione e industria sostenibile (23-25 Settembre 2020, www.remtechexpo.com).

La Hub Tecnologica Campania nasce quindi in piena sinergia con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ispra, il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive, e con la partecipazione di tutti i principali player pubblici e privati, nazionali e internazionali, con le finalità di promuovere il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale in Campania. Il progetto congiunto prevede l’organizzazione di un importante evento centrato sul tema delle tecnologie e sulle attività di bonifica, coronato da un’esposizione dei migliori prodotti e servizi e da momenti di confronto tra istituzioni, imprese, associazioni, università, ricerca, esperti ogni giorno impegnati nella rigenerazione dei territori contaminati. Prevede inoltre in parallelo un momento di incontro e confronto con i cittadini e con gli studenti di alcune scuole presenti sul territorio e site visit direttamente sulla “terra dei fuochi”.

La Hub Tecnologica Campania rappresenta un vero e proprio polo di eccellenza che vede, tra le altre, la possibilità di individuare aree pilota per l’applicazione delle tecnologie innovative già disponibili sul mercato e la sperimentazione di nuove tecnologie in fase di validazione.

L’occasione sarà propizia anche per illustrare gli importanti approcci metodologici vincenti, implementati in ambito nazionale ed internazionale tra cui il Modello Taranto sviluppato dal Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di 2 Taranto e le strategie per il superamento delle infrazioni comunitarie sviluppato dal Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive, oltre ad eccellenze tecnologiche per la caratterizzazione e le bonifiche realizzate in ambito nazionale ed internazionale. Allo scopo di inquadrare al meglio gli importanti obiettivi, si è deciso di nominare un Comitato Scientifico dedicato, che avrà il compito di individuare le migliori strategie congressuali e le modalità di promozione dei risultati attesi e raggiunti.

La pubblicazione scientifica e il contributo della nostra Associazione

A valle dell’attività progettuale, è stata rilasciata una pubblicazione, che rappresenta una prima raccolta di risultati della ricerca che, anche se sinteticamente descritti in abstract, vengono
essere proficuamente utilizzati per ispirare nuovi modelli a cui riferirsi per la conduzione di attività di caratterizzazione, messa in sicurezza e bonifica dei siti contaminati, attraverso un percorso che trova in RemTech un punto di riferimento per lo scambio e la crescita culturale dell’intero sistema impegnato nel settore delle bonifiche.

Si segnala fra questi, in particolare, “Tecnologie di bonifica applicabili per il risanamento di siti dismessi, test di laboratorio e prove industriali per la progettazione di interventi efficaci e sostenibili: il caso del sin di Bagnoli-Coroglio”, di Ambienthesis S.p.A., società che fa parte di Confindustria Cisambiente e Invitalia S.p.A. .

Per consultare il volume, cliccare qui.

Ultime news