ISO (l’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione) ha reso pubbliche nuove linee guida relative alla inclusione delle questioni climatiche ai fini della definizione di ogni nuovo standard oggetto di sviluppo.
L’obiettivo perseguito
Con la Linea 84:2020, ISO intende fornire un approccio sistemico, principi da osservare e informazioni utili per aiutare gli sviluppatori di standard ad affrontare gli impatti, i rischi e le opportunità del cambiamento climatico.
Poiché alcuni standard sono ampiamente utilizzati in molti settori industriali, la guida può aiutare le organizzazioni a costruire la resilienza, a prepararsi per i futuri impatti climatici e ad affrontare i rischi e le opportunità della transizione a basse emissioni di carbonio.
La guida incoraggia anche la revisione degli standard esistenti e integra la ISO GUIDA 82 sull’integrazione della sostenibilità negli standard.
Il documento fornisce una guida agli sviluppatori di standard su come tenere conto del cambiamento climatico nella pianificazione, redazione, revisione e aggiornamento degli standard ISO e di altri risultati.
Delinea, inoltre, un quadro e principi generali che gli sviluppatori di standard possono utilizzare per sviluppare il proprio approccio per affrontare il cambiamento climatico su base specifica per soggetto.
Da ultimo, mira a consentire agli sviluppatori di standard di includere considerazioni sull’adattamento ai cambiamenti climatici (ACC) e sulla mitigazione dei cambiamenti climatici (CCM) nel loro lavoro di standardizzazione.
Il contenuto delle linee
Le considerazioni relative all’ACC hanno lo scopo di contribuire ad aumentare la preparazione e la riduzione dei disastri, nonché a influire sulla resilienza delle organizzazioni e sulle loro tecnologie, attività o prodotti (TAP).
Le considerazioni relative al CCM consistono principalmente in approcci che cercano di evitare, ridurre o limitare il rilascio di emissioni di GHG e / o aumentare i GHG.
Informazioni
Per ulteriori informazioni potete cliccare qui.