Nell’Ambito dell’Edizione Digitale di Ecomondo 2020, l’Albo ha organizzato il consueto convegno annuale per un punto della situazione relativo alle attività svolte. Per Confindustria Cisambiente è intervenuto il Direttore dell’Area Tecnica, Stefano Sassone.
L’intervento
Balza subito agli occhi la questione riguardante la nuova definizione di rifiuto urbano e di rifiuto speciale da cui segue l’eliminazione della categoria degli assimilati che potrebbe avere impatti potenzialmente rilevanti
- sul piano economico per le nostre imprese che attuano la raccolta di rifiuti speciali;
- sul piano della tracciabilità, per una parte di quelli prodotti dalle Aziende, che andrebbero a confluire nel flusso degli urbani.
Occorrerebbe a tal fine chiarire alcuni aspetti che riguardano le attestazioni rilasciate dai recuperatori dei rifiuti prodotti dalle aziende stesse che potrebbero potenzialmente rientrare nella categoria degli urbani inviati a recupero per un periodo quinquennale che potrebbero continuare ad essere gestite da operatori privati come le nostre associate.
Il programma
Relatori
- Eugenio Onori – Presidente dell’Albo nazionale. Il ruolo dell’Albo e la sua struttura nel periodo della crisi tra radicamento territoriale e digitalizzazione. Le nuove sfide.
- Pierluigi Altomare – Segretario dell’Albo nazionale. Monitorpiani e Recer, verso una piattaforma unica di dialogo tra le autorità competenti per una migliore gestione dei rifiuti.
Interventi
- Marco Conte – Vice Segretario Generale Unioncamere
- Rappresentanti delle categorie economiche – (Confindustria, CNA, Confcommercio, FISE-Assoambiente, Cisambiente, ANITA, Conftrasporto)