Il Cancro nella Natura sta di casa, si sente figlio della Madre Terra ed è protettivo verso tutte le creature : gli piacciono gli animaletti e le loro tane, le famiglie di scimpanzé ed i cuccioli di elefante, vuole cani, gatti, conigli e pappagalli in giro liberamente per le stanze…soprattutto se è qualcun altro a gestirli e nutrirli !
Vuole la vita comoda, è sentimentale ed accogliente, è favorevole ad addomesticare le tigri e coccolare i lupi, basta che stiano tranquilli, lo lascino in pace e non disturbino il suo relax !
Ciò che accade fuori dalla sua casa, lo riguarda solo parzialmente, ma il fatto che ci debba essere armonia fra Uomo e Natura, gli pare assolutamente naturale e la Transizione Ecologica gli suona bene…a patto che lui non debba poi passare l’Inverno al freddo !
Non sopporta alcun disagio fisico e può diventare feroce nel difendere il suo comfort !
E’ un tradizionalista e, se potesse, si scalderebbe ancora con la legna, godendosi un ampio caminetto o una bella stufa in ceramica…però apprezza assai i moderni pavimenti piacevolmente riscaldati…e d’Estate non può certo fare a meno del condizionatore !
Insomma, non ha nessuna intenzione di sacrificarsi e di soffrire in nome dell’Ecologia e punta, invece, a realizzare il massimo risparmio energetico…isolando bene tutte le case, utilizzando tecniche e materiali adatti, pagando bene gli architetti affinché si ingegnino a costruire strutture confortevoli e convenienti, magari riscaldando e raffreddando l’ambiente sempre per mezzo dell’acqua…che ama tanto !
Certo, il suo ideale sarebbe quello di una casa galleggiante…ma può accontentarsi di avere piscine e ruscelli interni, vivendo in un microcosmo oscillante fra l’Arca di Noè e la Biosfera autosufficiente !
Ama i bambini e fa fatica a concepire l’idea di dover ridurre la natalità e la popolazione della Terra, quindi, paradossalmente, è favorevole alla emigrazione in massa…sulla Luna ! Sogna di avere una bella casa lassù…e godersi la vista della splendida Terra laggiù, blu e verde !
Oppure progetta di andarsene proprio lontano e vivere per secoli (e tante generazioni) in una immensa Nave Spaziale, a spasso nella Galassia, come nei film di fantascienza !
Sono fantasie, certo e per ora le migrazioni sono ancora sulla Terra ed un Cancro non può che commuoversi all’idea di tanta gente che è costretta a lasciare le sue case, per guerra o per fame, abbandonando terre ed antenati, perdendo lingue e tradizioni : da un lato vorrebbe accoglierli tutti, confortarli ed abbracciarli, dall’altro è geloso della sua identità culturale e teme di perderla, di vederla mischiata a tante altre, alterata e poi dimenticata, ridotta a mito ed a pura nostalgia.
In verità tutto cambia, si trasforma, il futuro sta arrivando veloce ed inarrestabile, bisogna adattarsi in fretta, realizzando questa difficile ma inevitabile Transizione, cercando di salvare noi ed il Pianeta…e pagando un po’ tutti il prezzo di questo sforzo !