Il Leone

Gli piace l’idea di conservare degli spazi in cui possano liberamente volare le Aquile e correre e cacciare le Tigri…a meno che disturbino il transito del suo jet o diano fIl Leone è buono e generoso…ma un tantino aristocratico ! E’ disponibile, amabile, tollerante…a patto che sia Lui a comandare e la Natura la considera come parte del suo Regno Personale, di cui vorrebbe poter disporre sempre a piacimento : non gli piacciono le regole…che non siano imposte da Lui, ma adora gli animali fieri ed orgogliosi, potenti ed indomabili…in cui si identifica facilmente !
Può far fatica, quindi, a comprendere i raffinati equilibri dell’ecosistema, perché il suo concetto è che in cima ci sta Lui e gli altri un po’ più sotto, pronti a fornirgli ciò di cui Lui ha bisogno senza discutere…e Lui in cambio può compiacerli e dare loro qualche briciola o, se lo soddisfano particolarmente, qualche bel dono importante e lussuoso !
Gli piace l’idea di conservare degli spazi in cui possano liberamente volare le Aquile e correre e cacciare le Tigri…a meno che disturbino il transito del suo jet o diano fastidio al suo gigantesco Suv ! Lui ama sognare in grande, non è certo uno che si accontenta di poco !
La Transizione Ecologica deve essere, comunque, per Lui, un enorme affare, un colossale businness, una impresa epica, storica, un trionfo dell’Uomo e del suo Genio, una conferma della capacità della Umanità (guidata “saggiamente” dagli appartenenti al supremo Segno del Leone) di superare ogni ostacolo e risolvere ogni problema !
Naturalmente, l’energia Solare è la sua preferita e non vede perché tanti luoghi deserti o non coltivabili non possano essere coperti da immense distese di pannelli solari : il petrolio, il gas, il carbone, quelle cose che sporcano e devono essere prese da sottoterra, non gli piacciono davvero !
Immagina un futuro di grande abbondanza di energia, vivendo tutti in città lucenti notte e giorno, un pullulare di tante metropoli sfavillanti simili a Las Vegas, circondate da parchi in cui vivano liberi animali selvaggi…da eventualmente cacciare ogni tanto, per il piacere di essere i massimi predatori sulla Terra !
La attuale situazione di crisi, lo disturba assai e l’idea di dover ridurre i suoi consumi ed i suoi piaceri, non gli va per nulla : quello che lo salva, è il suo innato ottimismo, la sua solarità ostinata, che gli fa vedere questo periodo di ristrettezze come una breve eclisse momentanea, un momento di buio che sarà presto superato, perché finché brilla il Sole in Cielo nulla è perduto !
Si può fare, dunque, affidamento sulla sua fiducia nel futuro, sulla sua capacità di trascinare ed entusiasmare le folle…anche se rischia sempre di esagerare un tantino, divertendosi troppo a buttarsi in giganteschi bluff, spettacolari ma, a volte, con esiti catastrofici !
La Transizione Ecologica si farà…appena sarà possibile e gli appartenenti al Segno del Leone fremono impazienti, non tollerando granché tutti questi ostacoli e ritardi : per loro il futuro sarà inevitabilmente luminoso…e speriamo che abbiano ragione !

Ultime news