Il sagittario

Il Sagittario è, per sua natura, mezzo animale, quindi si prende enormemente a cuore il destino della vita selvatica e dell’ambiente naturale, considerando l’Uomo responsabile di tanti danni irreversibili ed in dovere, ora, di salvare subito il salvabile, costi quel che costi !
L’Ecologia, per lui, non è una moda per ricchi ma una necessità vitale : umanizzare troppo la Terra, rinnegando, con arroganza, la nostra appartenenza al mondo animale, porta dritti al suicidio, per ignoranza, della nostra specie ed all’assassinio, per colpa, di tante, meravigliose forme di vita.
Quindi la Transizione Ecologica, per lui, è una missione sacra, un compito urgente a cui dedicarsi con tutta l’anima, convincendo tutti, convertendo anche con la forza i dubbiosi, pungolando e trascinando gli indecisi, affinché tutta l’Umanità sia coinvolta, presa e collabori vivamente per salvare il Pianeta, superando differenze culturali e contrasti politici ed economici.
Tutte le nazioni dovrebbero essere unite dallo stesso ideale, per assicurare un futuro all’Uomo ed alla Terra…ma purtroppo le “persone di buona volontà” come i tipici Sagittari non sono la maggioranza e la loro voce rimane spesso inascoltata !
Anche l’attuale Cop 27, che dovrebbe coordinare gli sforzi per la decarbonizzazione dell’Economia si sta rivelando deludente : nonostante l’impegno di Lula a fermare la deforestazione in Brasile, rimane difficile convincere tutti che sia meglio preservare gli alberi che abbatterli e l’idea di ridurre davvero le emissioni di CO2…rimane sempre solo una bella teoria…ben separata dai fatti !
Ci vorrebbero davvero più Sagittari idealisti (come Papa Francesco) che ci ricordassero che il nostro compito sulla Terra non è quello di sfruttarla a morte, ma di gestirla amorevolmente, essendo l’unica Casa che abbiamo : anche il più sognatore dei Sagittari si rende conto che non riusciremo mai a trasferirci in tempo su di un altro Pianeta…facendo fatica, oggi, solo a visitare di sfuggita il nostro vicinissimo Satellite (la Luna) e non riuscendo ancora a mettere piede su Marte !
Il Sagittario sa che, un giorno, saremo pronti per la Grande Avventura della Esplorazione Spaziale, ma potremo arrivarci…vivi solo se riusciremo a preservare il nostro Pianeta dalla catastrofe dell’inquinamento e della desertificazione dovuta alla nostra smodata avidità di risorse naturali ed energetiche.

Ultime news