Vengono a delinearsi le iniziative per lo sviluppo degli impianti per la produzione dell’idrogeno in Italia, sviluppati con le risorse del PNRR, per le aree industriali dismesse.
Il plafond
Dopo aver stanziato ben 500 milioni con il PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza), e la pubblicazione del Decreto ministeriale 21 ottobre 2022, stanno per iniziare le prime fasi del bando a sostengono delle imprese nella realizzazione di impianti di idrogeno verde, al fine di riqualificare le aree industriali dismesse.
Il perimetro oggettivo viene infatti costituito dai progetti i quali contemplano la costruzione di impianti di idrogeno verde nelle aree industriali dismesse.
Come accedere alle agevolazioni
Per beneficiare delle agevolazioni, gli impianti devono avere una dimensione compresa tra 1 MWe e 10 MWe ed essere localizzati in aree industriali dismesse che rispettano le caratteristiche definite dall’avviso del Ministro della transizione ecologica del 15 dicembre 2021.
Ancora da definire gli adempimenti, in capo alle Regioni in qualità di soggetti attuatori e lo schema di bando tipo per la concessione delle agevolazioni nonché le modalità tecnico-operative.