È stato approvato dalla Commissione europea il programma di lavoro 2023 del Consiglio europeo per l’innovazione. Si apre un’opportunità di finanziamento per un valore di oltre 1,6 miliardi di euro nel 2023 per gli innovatori rivoluzionari per espandersi e creare nuovi mercati.
Il progetto
Con EIC Pathfinder si promuove una linea di finanziamento, pari a 343 milioni di euro, che interessa i gruppi di ricerca multidisciplinari per intraprendere ricerche visionarie con il potenziale per portare a scoperte tecnologiche.
Le modalità di accesso ai finanziamenti
In particolare:
- i gruppi di ricerca potranno richiedere sovvenzioni fino a 3 o 4 milioni di euro;
- i bandi si apriranno il 7 dicembre (Pathfinder Open) e il 20 giugno (Pathfinder Challenges);
- la maggior parte dei finanziamenti viene assegnata tramite bandi aperti senza priorità tematiche predefinite;
- 163,5 milioni di euro sono stanziati per affrontare cinque sfide:
- raffreddamento pulito ed efficiente;
- digitalizzazione delle costruzioni;
- nutrizione di precisione;
- elettronica responsabile;
- energia solare nello spazio
Focus su alcuni bandi
EIC Transition
Il bando EIC Transition (128,3 milioni di euro) verrà impiegato per trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione.
Gli inviti si concentrano sui risultati generati dai progetti Pathfinder dell’EIC e dai progetti Proof of Concept del Consiglio europeo della ricerca, per far maturare le tecnologie e creare un business case per applicazioni specifiche. Applicare in qualsiasi momento (date limite: 12 aprile, 27 settembre).
In particolare, 60,5 milioni di euro vengono stanziati per affrontare tre sfide della transizione: micro-nano-biodispositivi, intelligenza ambientale, pettini di frequenza ottici su scala di chip
EIC Accelerator
EIC Accelerator (1,13 miliardi di euro) per le start-up e le PMI per sviluppare e ampliare le innovazioni ad alto impatto con il potenziale per creare nuovi mercati o perturbare quelli esistenti.
Tutti i progetti del Consiglio europeo per l’innovazione hanno accesso ai servizi di accelerazione aziendale , che forniscono coach, mentori e competenze, opportunità di collaborazione con aziende, investitori e altri, e una serie di altri servizi ed eventi.
Le novità del programma
Le novità introdotte nel programma della Comunità vengono costituite da una serie di otto sfide per start-up e PMI per diventare leader globali in aree tecnologiche strategiche, con un budget per sovvenzioni e investimenti di 525 milioni di euro.
In particolare, viene attuato un nuovo schema per aumentare il flusso di talenti innovativi nelle start-up deep tech attraverso stage di ricercatori promettenti.
Verrà offerto un maggiore sostegno alle donne innovatrici , collegando l’EIC Accelerator alle aziende sostenute dall’iniziativa Women TechEU.
Verrò attuato una forma di supporto per testare le innovazioni EIC tra committenti pubblici e privati.
Verranno realizzate ulteriori collaborazioni con l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) , attraverso l’apertura di servizi di accelerazione aziendale e il lancio di un premio congiunto EIC-EIT per le donne innovatrici.
Sostegno alle priorità dell’UE
Il programma di lavoro EIC 2023 definisce una serie aggiornata di “sfide EIC”. Oltre mezzo miliardo di euro è messo a disposizione delle start-up per sviluppare tecnologie future che contribuiranno agli obiettivi dell’UE di accelerare l’introduzione delle energie rinnovabili, garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di semiconduttori e la sicurezza delle catene di approvvigionamento alimentare, nonché costruzioni rispettose dell’ambiente. Le sfide sosterranno direttamente obiettivi politici dell’UE come REPowerEU , Chips Act , New European Bauhaus , sicurezza alimentare e missioni dell’UE in Horizon Europe .