Il premio Emas Italia 2017 alla Deco spa

Deco S.p.A., l’azienda abruzzese che da circa trent’anni opera nel settore ambientale, è stata premiata per la Dichiarazione Ambientale più efficace nella comunicazione nell’ambito della quarta edizione del Premio Emas Italia 2017, organizzata dall’Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) e dal Comitato per l’Ecolabel e per l’Ecoaudit, che si è tenuta giovedì 4 maggio, nella sede dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) di Parma.

Deco S.p.A., azienda abruzzese operante nel settore ambientale, nasce nel 1989 per iniziativa del gruppo industriale Di Zio, conosciuto in Italia ed all’estero per la realizzazione di serbatoi ed impianti per l’industria enologica, alimentare e chimica. L’utilizzo di sofisticate e moderne tecnologie ed il costante adeguamento all’ evoluzione programmatica e normativa del settore, hanno consentito alla Deco di trasformarsi, in breve tempo, in un grande gruppo con elevata professionalità e competenza applicate all’intero ciclo integrato dei rifiuti, al fine di minimizzare l’impatto degli stessi sull’ambiente. Inserito in un processo di internazionalizzazione sempre crescente, Deco S.p.A. ha, negli anni, iniziato ad esportare il proprio know-how anche oltre i confini nazionali, portandola alla costituzione, tra le altre, di una importante società italo – tunisina, la Ecoti’ s.a., che gestisce discariche e centri di trasferimento sull’intero territorio tunisino[1].

Deco S.p.A. è stata selezionata tra le altre numerose realtà candidate registrate Emas, perché ha meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema europeo e, soprattutto, raggiunto i migliori risultati nella comunicazione con le parti interessate attraverso una Dichiarazione Ambientale chiara, completa, ben strutturata e comunicativamente efficace.

Con Il premio Emas Italia 2017, Il Comitato Ecolabel Ecoaudit e l’ISPRA, in concomitanza con l’assegnazione dell’EMAS Award 2017 indetto dalla Commissione Europea, intendono dare riconoscimento e visibilità alle organizzazioni registrate EMAS premiando quelle che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema europeo e, soprattutto, raggiunto i migliori risultati nella comunicazione con le parti interessate, venendo premiate le dichiarazioni ambientali più efficaci nella comunicazione e l’organizzazione di eventi di promozione e diffusione del Regolamento EMAS più innovativi ed efficaci[2].

«Questo riconoscimento – dichiara Valentina Di Zio, responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Deco S.p.A. – è un premio al lavoro di tutti ed una gratificazione per l’impegno e l’attenzione che quotidianamente applichiamo per valutare e migliorare la nostra efficienza ambientale. La certificazione Emas è uno strumento importantissimo per la comunicazione ambientale ed è un punto di contatto tra imprese e realtà esterne. Essere stati selezionati per la migliore Dichiarazione Ambientale rinnova il nostro impegno a fare meglio nella direzione di uno sviluppo economico sostenibile».

Il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale. Il primo Regolamento EMAS n. 1836 è stato emanato nel 1993 e nel 2001 è stato sostituito dal Regolamento n. 761 che, a sua volta sottoposto a revisione, è stato sostituito nel 2009 dal nuovo Regolamento n. 1221. EMAS è principalmente destinato a migliorare l’ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini (al pubblico in senso lato) uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni. Il sistema di gestione relativo alle attività tecniche di registrazione EMAS, accreditamento e sorveglianza dei Verificatori Ambientali EMAS sono svolte in conformità alla norma ISO 9001:2008 (Certificato 9175 rilasciato da IMQ-CSQ)[3].

[1] Fonte: www.decogroup.it .

[2] Fonte: http://www.isprambiente.gov.it/it/certificazioni/emas/documentazione/documenti/premio-emas-italia-2017

[3] Fonte: http://www.isprambiente.gov.it/it/certificazioni/emas.

Ultime news