Confindustria Cisambiente al Convegno “PEF TARI 2022-25 e regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani: novità e scadenze”

Il prossimo martedì 22 Febbraio 2022, alle ore 10, si terrà il convegno “”PEF TARI 2022-25 e regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani: novità e scadenze”. Le conclusioni verranno affidate dal Direttore Generale di Confindustria Cisambiente, patrocinante l’Evento, Dott.ssa Lucia Leonessi.

Il tema

Con Delibera 363/2021/R/rif, l’ARERA ha approvato deliberato l’avvio dell’MTR-2. ossia il secondo periodo di regolazione tariffaria per il settore dei rifiuti valido dal 2022 al 2025.

Tra le novità principali ricordiamo:

• un periodo regolatorio di durata quadriennale 2022-2025 e una programmazione economico finanziaria (PEF) di pari durata;
• un aggiornamento a cadenza biennale delle tariffe Tari;
• una eventuale revisione infra-periodo delle tariffe, qualora ritenuto necessario dall’Ente territorialmente competente (ETC);
• nuova regolazione per la definizione delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento;
• introduzione di una regolazione tariffaria (asimmetrica) per affrontare le differenze territoriali e gestionali, sia in termini di presenza di impianti che di gestione dei flussi di rifiuti.

Inoltre, con la delibera 15/2022/R/rif, l’ARERA ha adottato il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), prevedendo l’introduzione dal 1 gennaio 2023 di un set di obblighi di servizio di qualità contrattuale e tecnica, individuati dall’Ente territorialmente competente (ETC) in relazione al livello qualitativo effettivo di partenza garantito agli utenti nelle diverse gestioni.

Entro il 30 aprile 2022, gli ETC dovranno individuare il posizionamento della gestione nella matrice degli schemi di riferimento, determinando lo schema regolatorio e i relativi obblighi applicabili alla gestione medesima e consentendo in tal modo la corretta valorizzazione dei costi previsionali eventualmente connessi all’adeguamento agli obblighi di qualità previsti dal TQRIF nel Piano Economico Finanziario (PEF) 2022- 2025.

In sostanza, il nuovo metodo tariffario dei rifiuti introdotto da ARERA richiede un salto culturale a Gestori e Comuni per garantire ai cittadini-utenti un servizio efficiente e con standard di qualità elevati.

DESTINATARI

• Responsabili, e loro collaboratori, dell’Ufficio tributi di Enti Locali
• Dirigenti e responsabili amministrativi di società pubbliche e private operanti nel settore dell’igiene urbana
• Società concessionarie di Enti pubblici che applicano la TARI e la Tariffa • Consulenti in materia di fiscalità locale e servizio rifiu

Il programma

Saluti
Giuseppe Lanzara
Delegato Anci Campania
Introduce
Walter Giacetti
Esperto IFEL
Intervengono
Pasquale Lepore
Direttore Tecnico Excogito srl
Maria Luisa Santella
Consulente Excogito srl
Conclusioni
Lucia Leonessi
Direttore Generale Confindustria Cisambiente

Ultime news