Albo: istituite le sessioni straordinarie

Ritenuto opportuno nell’approssimarsi della scadenza del regime transitorio del 16 ottobre 2023, prevedere sessioni di verifica di idoneità straordinarie con procedure di iscrizione accelerate.

Le deliberazioni dell’Albo

Lo scorso 26 Luglio, nell’ambito dell’ultimo Comitato Nazionale dell’Albo Gestori prima della pausa estiva, è stato deciso, in funzione  dell’approssimarsi della scadenza del regime transitorio del 16 ottobre 2023, di prevedere sessioni di verifica di idoneità straordinarie con procedure di iscrizione accelerate.

In particolare:

  • In deroga a quanto già stabilito dal Comitato è prevista l’introduzione di sessioni straordinarie di verifica per responsabili tecnici[1];
  • qualora le Sezioni regionali e provinciali dell’Albo nazionale gestori ambientali intendano svolgere ulteriori sessioni straordinarie, lo possono fare, comunicando alla segreteria del Comitato nazionale purché la data di svolgimento sia precedente alla data del 16 ottobre 2023 e sia compatibile con la tempistica prevista; in particolare la domanda di iscrizione alla verifica, a pena di improcedibilità della domanda stessa, deve essere inviata esclusivamente per via telematica non prima del termine di trenta giorni e non oltre il termine di venti giorni antecedenti la data di svolgimento della verifica. Entro i successivi dieci giorni si procederà alla convocazione dei candidati;
  • Si ricorda infine che ogni sessione straordinaria può prevedere un’iscrizione a numero chiuso per un numero massimo di candidati compatibile con la capacità della struttura ospitante.

Il calendario delle sessioni straordinarie

Per vedere il calendario delle sessioni straordinarie, cliccare qui.


[1] V. Deliberazione  all’art. 1, all’art. 2 commi 1, e all’art. 5 comma 1, della deliberazione n. 4 del 25 giugno 2019.

Ultime news