Al via il ‘Grand Tour Impianti… e non solo’: un viaggio nei grandi stabilimenti di valorizzazione dei rifiuti

Ha preso il via questa mattina dallo stabilimento Acqua & Sole a Vellezzo Bellini, in provincia di Pavia, il ‘Grand Tour Impianti… e non solo’. Presente il Presidente di Cisambiente Confindustria Donato Notarangelo per la partenza di quest’iniziativa, nata su idea del Direttore Generale Lucia Leonessi, che attraverserà le regioni italiane per raggiungere i grandi impianti di valorizzazione dei rifiuti, mettendo insieme operatori del settore e istituzioni locali per rafforzare la rete di collaborazione tra le imprese dell’Ambiente e i principali soggetti decisionali del territorio. Il Grand Tour farà tappa presso impianti di ultima generazione, in grado di trasformare i rifiuti in risorse, e stabilimenti industriali attivi nella ricerca di soluzioni innovative nei settori del recupero e del riciclo, tutti gestiti da realtà associate a Cisambiente Confindustria.

L’azienda Acqua & Sole, protagonista del primo appuntamento, applica in agricoltura i principi dell’Economia Circolare e recupera sostanza organica ed elementi nutritivi provenienti dal ciclo di uso e consumo degli alimenti, principalmente fanghi da impianti di depurazione civili e rifiuti dell’industria agroalimentare. Il centro di Vellezzo Bellini produce fertilizzanti rinnovabili, biogas e biometano. Il biogas, combustibile gassoso costituito in larga percentuale da metano, non solo garantisce l’autosufficienza energetica dell’impianto stesso, ma genera anche energia in eccedenza che viene reimmessa in rete, così come il biometano è impiegato per la distribuzione. Altro valore aggiunto è rappresentato dai fertilizzanti organici, che migliorano la fertilità e la capacità di ritenzione idrica del suolo e al contempo ne accrescono la biodiversità.

“Il nostro Centro nasce da attività di ricerca avviate nel 2009, che ancora oggi portiamo avanti per un miglioramento continuo. – ha spiegato l’Amministratore Delegato di Acqua & Sole Francesco Natta – La ricerca ci consente di mettere a punto soluzioni tecnologiche per rendere l’attività imprenditoriale sempre più rispondente alle esigenze dei territori e della collettività. Siamo onorati di ospitare l’avvio del Grand Tour degli impianti d’eccellenza di Cisambiente Confindustria, valorizzando, così, un modello d’impresa basato su una visione innovativa del futuro, la responsabilità sociale e il coinvolgimento della comunità.”

“Gli impianti di valorizzazione dei rifiuti sono il fulcro della nuova economia e dimostrano concretamente come investire in tecnologia sia fondamentale per trasformare dei problemi in risorse. – ha dichiarato il Direttore Generale di Cisambiente Confindustria Lucia Leonessi – Con il Grand Tour vogliamo dare risalto alle nostre realtà e far conoscere i processi in atto per la valorizzazione dei rifiuti, il recupero energetico e delle materie prime”.

Ultime news