Convegno “L’Adozione del Bando di Gara Tipo (ARERA) per l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani in Sicilia”

La Dottoressa Silvia Bongiorno, Vice Presidente Vicario di Cisambiente Confindustria e Presidente di AGESP SPA, intervenendo al convegno “L’Adozione del Bando di Gara Tipo (ARERA) per l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani in Sicilia” durante la fiera Ecomed, ha sottolineato come la regolamentazione ARERA ha avuto un impatto rilevante nelle attività facenti parte della gestione dei rifiuti.

Bongiorno ha evidenziato gli sforzi dei gestori per adattarsi alla nuova normativa, specialmente nella corretta compilazione del Piano Economico Finanziario (PEF), nell’applicazione degli standard di qualità contrattuale e tecnica del servizio, e nell’adeguamento dei contratti anche in corso di validità.

Tra le altre criticità evidenziate nell’intervento c’è la mancata armonizzazione dei bandi di gara con la nuova regolamentazione, che spesso produce documenti “ibridi”. Bongiorno ha quindi richiamato alla necessità di garantire una maggiore uniformità tra il bando e gli allegati allo stesso.

Per affrontare tali criticità, ha ricordato la recente sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra Cisambiente Confindustria, ANCI, ANEA e altri organismi datoriali, che ha istituito un tavolo tecnico permanente, con l’obiettivo di fornire indicazioni chiare per la corretta applicazione dello schema tipo di bando di gara introdotto da ARERA. Questo tavolo, che riunisce tutti gli attori principali (Comuni, Gestori ed Enti di Governo d’Ambito), punta a promuovere un quadro di riferimento uniforme, a elaborare proposte migliorative in fase applicativa e a favorire un confronto immediato sulle modalità applicative del nuovo schema ARERA.

Bongiorno ha concluso ribadendo l’importanza di investire nella formazione e nel confronto operativo tra Enti, Gestori e Autorità regolatrici, affinché tutti possano affrontare preparati il cambiamento imposto da ARERA.

Ultime news