Scania e Formula Ambiente insieme per guidare la Romagna verso un trasporto sostenibile

Formula Ambiente, tra le prime 10 aziende nella graduatoria nazionale del settore dei servizi ambientali, si è da sempre contraddistinta in ambito regionale e nazionale per il proprio impegno in ambito sostenibilità. Un impegno costante che si concretizza nel consolidamento della collaborazione, in particolare, con Scania e nella scelta di veicoli a carburanti alternativi. Due aziende unite per un obiettivo comune: guidare l’intera Romagna verso un futuro maggiormente sostenibile.  La visione di Formula Ambiente nei confronti della sostenibilità, infatti, si sposa perfettamente con quella di Scania, da sempre impegnata nell’offrire soluzioni di trasporto rispettose dell’ambiente, in grado di garantire al tempo stesso i massimi livelli di profittabilità alle imprese di trasporto.

Scania e Formula Ambiente: due aziende pronte ad unire le proprie esperienze e conoscenze per offrire alla Romagna, e da lì al resto d’Italia, un futuro maggiormente sostenibile. Un connubio di eccellenza che prende forma in un’importante collaborazione nata e consolidata nel corso degli anni fino ad essere coronata oggi grazie all’acquisto di nuovi veicoli a carburanti alternativi, pronti a rinnovare la flotta dell’azienda di Cesena nel segno della sostenibilità. Formula Ambiente, in particolare, ha scelto Scania e la concessionaria Viocar, per l’acquisto di un veicolo ibrido, novità assoluta per il mercato dei veicoli pesanti, e 10 mezzi alimentati a CNG (metano in forma gassosa compressa). I veicoli opereranno nel territorio delle tre province romagnole e saranno dedicati esclusivamente alle attività di raccolta e trasporto rifiuti per Hera Spa.

“Questo nostro investimento – dichiarano Maruzio Franchini e Marcello Rosetti, rispettivamente presidente e direttore generale di Formula Ambiente – si inserisce in un percorso che abbiamo intrapreso da tempo e che vede la costruzione della nuova sede in classe energetica altissima (praticamente un edificio passivo), dei percorsi innovativi per la tutela della salute dei nostri lavoratori, e ora l’esperienza dei carburanti ecologici per i nostri mezzi, che li rende non solo più sostenibili per l’abiente ma anche più silenziosi e quindi meno impattanti per la comunità tutta. Ci sta a cuore il benessere di chi lavora per noi e dei territori nei quali operiamo, e queste azioni ne sono la prova”.

Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania, intervenuto nel corso della cerimonia di consegna dei veicoli ha sottolineato: “Scania è un partner di primaria importanza in ambito sostenibilità, grazie all’offerta della più ampia gamma di soluzioni a carburanti alternativi. Per quanto riguarda il veicolo ibrido, in particolare, si tratta del primo autocarro ibrido Euro 6 sopra le 16 tonnellate prodotto in serie: una vera e propria novità per il mercato italiano, un’eccellenza sia in termini di emissioni di inquinanti atmosferici che in termini di inquinamento acustico. Sul fronte del metano, invece, la scelta di Formula Ambiente sottolinea ancora una volta come Scania sia un partner consolidato in questo campo, grazie all’offerta, già da oltre 15 anni, di veicoli sia CNG che LNG. E’ con grande orgoglio che sono qui oggi per la consegna di questi veicoli e per rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione nei confronti di Formula Ambiente, una partnership che ha un obiettivo chiaro: guidare l’intera Romagna verso un futuro maggiormente sostenibile”.

“Questa consegna – afferma il sindaco di Cesena Paolo Lucchi – è il perfetto filo conduttore fra l’impegno verso la tutela ambientale che in questi anni abbiamo concretizzato nella città di Cesena: sulle piste ciclabili, sulla mobilità sostenibile, sulla raccolta rifiuti porta a porta in ormai tutti i quartieri della città e con la scelta di profondo rispetto ambientale che Formula Ambiente garantisce con questi mezzi di ultima generazione”.

Ultime news