Il Radiobag come esempio di eccellenza nell’economia circolare

Lo scorso 27 novembre 2018, durante la rubrica del Tg1 “Videochat startup & lavoro”, dal titolo “le sfide dell’economia circolare”, in cui è stata effettuata un’intervista al Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, è stata da questo definita come “molto interessante” la produzione del “Radio bag”, realizzata da SMP Materie Plastiche, all’avanguardia nella produzione di sacchi per la raccolta differenziata in regime di tariffazione puntuale.

Che cos’è il Radio Bag?

In occasione della puntata della rubrica del Tg1 “Videochat startup & lavoro”, dal titolo “le sfide dell’economia circolare” andata in onda lo scorso 27 Novembre 2018, si è parlato di riciclo, fonti energetiche rinnovabili e di sostenibilità. In una parola, di economia circolare e delle StartUp Green per una crescita sostenibile.

Intervistato da Alma Grandin, che ha moderato la puntata, il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, si è soffermato sull’economia circolare e sulle novità e le prospettive dell’Italia nel campo della raccolta differenziata e della tariffazione puntuale.

In particolare, ha definito come “molto interessante” la produzione del RadioBag, primo sacchetto intelligente dotato di microchip prodotto da Sfregola materie plastiche, già adottato con successo da decine di Comuni italiani negli ultimi anni, che viene riconosciuto come sintesi virtuosa tra tecnologia ed ambiente.

E’ un piacere, per la nostra Associazione, condividere il riconoscimento attribuito al nostro Socio, con chi, in questi anni, ha creduto nel nostro progetto legato all’innovazione e alla tracciabilità dei rifiuti, nel pieno rispetto dei principi dell’economia circolare.

Link alla trasmissione

Gli interventi sono collocati ad inizio ed in chiusura del programma che potete trovare cliccando sul seguente collegamento ipertestuale:

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-655edb36-6351-474b-bd4c-60cc45e1ab26-tg1.html

 

Ultime news