Navita ottiene il massimo rating di legalità da Authority

Il riconoscimento concesso a Navita, azienda che opera in diversi comuni, tra cui Bitetto diventato un caso di best practice per la tecnologia applicata al servizio di igiene urbana.

Chi è Navità Srl

Navita è l’Azienda di Cisambiente che, dal 2010. opera nel settore della gestione dei rifiuti e dei servizi per l’ambiente, assistendo i propri clienti nella corretta gestione degli scarti e contribuendo a ridurre l’impatto umano sull’ambiente, con un progressivo incremento della quantità e della qualità dei materiali recuperati.

Che cos’è il “rating di legalità”.

Si fa notare che nella Regione Puglia non tutte le Aziende possono vantarsi di avere il “rating di legalità”: solo 35 (tra aziende e cooperative nei diversi settori) le imprese a vantare il massimo punteggio in merito.

Navita, azienda specializzata nei servizi di igiene urbana e tutela ambientale, attiva in cinque comuni baresi (Modugno, Bitetto, Turi, Gioia del Colle e Noci), è l’unica pugliese nel settore dell’igiene urbana a vantare le tre stelle, indicative del rispetto della legalità e dell’alto grado di attenzione nella corretta gestione del proprio business.

Ma cosa si intende con questo meccanismo premiante creato dall’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato?

Si tratta di un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta creato da AGCM e da questo riconosciuto, mediante l’assegnazione di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”. Esso ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.Così come indicato dal regolamento predisposto dall’Autorità, l’impresa richiedente ottiene il punteggio base, ★, qualora rispetti tutti i requisiti da questa previsti.

Tale punteggio base potrà essere incrementato di un “ ” per ogni requisito aggiuntivo previsto, mentre il conseguimento di tre “ ” comporta l’attribuzione di una stelletta aggiuntiva, fino a un punteggio massimo di ★★★.

Possono richiedere l’attribuzione del rating le imprese (sia in forma individuale che societaria) che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:

  • hanno sede operativa in Italia;
  • hanno un fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda;
  • sono iscritte al registro imprese da almeno due anni alla data della domanda;
  • rispettano i requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento attuativo.

Tra i requisiti richiesti dalla normativa e riconosciuti in possesso di Navita ci sono il non aver nessun precedente penale per l’amministratore dell’azienda, nessun illecito amministrativo e nessuna condanna nel biennio precedente per illeciti in materia di concorrenza, tracciabilità dei pagamenti, adesione a codici etici di autoregolamentazione adottati dalle associazioni di categoria, possesso di modelli organizzativi di prevenzione e contrasto alla corruzione, iscrizione in uno degli elenchi di fornitori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa.

L’azienda si è recentemente distinta per il servizio di raccolta nel comune di Bitetto (dove la differenziata ha superato l’80%) grazie a una sofisticata tecnologia che consente di mappare ogni singola utenza del comune, tracciare il percorso dei rifiuti, mappare le città, geolocalizzare e seguire in modo sicuro e corretto ogni fase dei processi: un esempio che è stato portato all’attenzione di un appuntamento internazionale quale best practice nella gestione del servizio di igiene urbana.

Ultime news