Si rinnova l’adesione di Luiss al Festival dello Sviluppo Sostenibile, giunto alla III edizione. Il 31 maggio scorso si è svolto l’Incontro di lancio del Progetto 30secondsHero, con una tavola rotonda sullo sviluppo sostenibile in cui parteciperanno Giorgio Zampetti Direttore Generale Legambiente e Stefano Sassone, Direttore Area Tecnica di Cisambiente
Il festival dello sviluppo sostenibile
In tutto il mondo organizzazioni internazionali, governi centrali, enti territoriali, associazioni imprenditoriali ma anche semplici cittadini si sono mobilitati per rendere concreti e quotidiani i 17 Sustainable Development Goals definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU. Sono nate così in tutto il mondo – ed anche in Italia – iniziative di sensibilizzazione e adesione diffusa alle tematiche riguardanti la sostenibilità.
L’ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile promuove ed organizza i 17 giorni del Festival tramite convegni, seminari, mostre, spettacoli, interviste ai maggiori esperti, testimonianze di imprenditori ed amministratori locali con lo scopo di favorire il confronto e la condivisione di best practice.
31 Maggio, Luiss: lancio del progetto 30secondsHero
Luiss ha aderito al Festival con un ricco programma – aperto anche al pubblico esterno – che animerà l’Ateneo dipanandosi fra le attività del Luiss Community Garden ai Laboratori organizzati con le Scuole del II Municipio, il Progetto Legalità e Merito nonchè le opportunità offerte dal Progetto VolontariaMENTE e dalla collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio.
Il programma dell’evento
In questo contesto, il prossimo 31 maggio presso l’Università, si è tenuto l’Incontro di lancio del Progetto 30secondsHero, piattaforma per il coordinamento tra associazioni studentesche universitarie e scuole per la promozione e la condivisione di iniziative sul tema della sostenibilità.
Dopo un Introduzione e la presentazione del Progetto 30secondsHero, si è svolto un interessante dibattito sul tema dello sviluppo sostenibile, introdotto da Riccardo Zappalà, di Culturit, e che ha visto coinvolti Giorgio Zampetti Direttore Generale Legambiente e Stefano Sassone, Direttore Area Tecnica di Cisambiente, con la moderazione di Francesca Sirtori, Vicepresidente Associazione All Around.