per comunicarvi che, lo scorso 25 luglio, è stato approvato, in Conferenza unificata, il Patto per la semplificazione 2019-2021 (vedi allegato).
Il Patto impegna Governo, Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni a realizzare in maniera concertata una serie di interventi volti a semplificare i procedimenti amministrativi di interesse per le imprese e a ridurre i costi e i tempi della burocrazia. Esso si pone in continuità con quanto realizzato negli ultimi anni per la riduzione degli oneri amministrativi, la standardizzazione della modulistica e la riforma della disciplina della conferenza dei servizi.
Per quanto riguarda l’attuazione del Patto, sono previsti 2 livelli:
- livello strategico, mediante l’istituzione di una Cabina di Regia per il coordinamento delle amministrazioni coinvolte, la predisposizione del programma di lavoro e il monitoraggio della relativa implementazione. Il Patto contiene già alcune “schede di azione”, che costituiscono parte integrante del programma di lavoro della Cabina di regia e che rappresentano il punto di partenza degli interventi di semplificazione da realizzare (es. modulistica standard e semplificata; interoperabilità dei SUAP e rafforzamento della capacità amministrativa; portale informativo; controlli sulle imprese);
- livello operativo, mediante la costituzione di Gruppi di lavoro per la definizione degli aspetti operativi delle singole azioni individuate dalla Cabina di regia.
Si ricorda come molte delle azioni contemplate dal Patto recepiscono richieste del sistema Confindustria.
In particolare, si segnala la “scheda di azione” sui controlli sulle imprese, che mira alla semplificazione del sistema dei controlli amministrativi, in particolare, attraverso la ricostruzione del quadro degli obblighi formali e sostanziali gravanti sugli operatori, il coordinamento delle attività di controllo e la riduzione dei tempi e dei costi. La scheda, nella parte che delinea il percorso da seguire, rileva l’opportunità di realizzare una ricostruzione trasversale di tutte le attività ispettive che gravano sulle imprese, a prescindere dal livello di governo in cui si colloca l’amministrazione controllante.
A tal fine, verranno effettuate anche delle interviste alle imprese, per le quali il Dipartimento della Funzione Pubblica ha già coinvolto il Sistema e le altre associazioni imprenditoriali, fissando un incontro per il prossimo mese di ottobre. In vista di tale incontro, sarà nostra cura informarvi e coinvolgervi, al fine di offrire un contributo significativo all’impostazione dei lavori.