La gara d’appalto del servizio di igiene urbana: una proposta attuativa

Ecomondo 2019 – 8 novembre 2019, ore 9.30

Modera: Pasquale Lepore

A partire da un’analisi statistica sull’andamento di oltre 100 gare d’appalto sul territorio nazionale tra il 2017 ed il 2019, il seminario illustra una proposta attuativa per ottimizzare i criteri di attribuzione del punteggio dell’offerta tecnica, tramite l’introduzione di nuovi schemi di valutazione e algoritmi di calcolo. Interverranno Massimo Santucci, Amministratore di Achab Med, e Pasquale Lepore, consulente Achab Med e direttore tecnico Officine Sostenibili.

Massimo Santucci. “Quello dei seminari dedicati alla nostra proposta per migliorare il sistema delle gare d’appalto del servizio di igiene urbana è un percorso iniziato poco meno di un anno fa a Palermo e che ad oggi ha fatto tappa in diverse città italiane. In questo percorso si inserisce l’evento promosso da Cisambiente – Confindustria Ambiente e per il quale ringrazio il presidente Rosetti ed il direttore Leonessi per l’interesse, la disponibilità dimostrata e l’occasione che ci viene offerta”.

Pasquale Lepore. “La nostra proposta è frutto di uno studio che ha preso in esame più di cento gare d’appalto e di una attenta valutazione di quelle che sono le problematiche che stazioni appaltanti ed aziende appaltatrici incontrano nell’espletamento delle gare stesse. Il seminario vuole offrire un punto di partenza per un proficuo dibattito che coinvolga tutti gli addetti ai lavori e presentare una proposta operativa da noi elaborata per nuovi criteri di assegnazione dei punteggi nelle gare d’appalto di igiene urbana”.

Interventi

  • Introduzione, Massimo Santucci, Amministratore Achab Med
  • Relatore, Pasquale Lepore, consulente Achab Med e direttore tecnico Officine Sostenibili

Ultime news