Prefetture e prevenzione delle infiltrazioni criminali, a Milano il Convegno organizzato da Sinpref per il 14 Dicembre 2019

Si svolgerà a Milano, sabato 14 Dicembre 2019, dalle ore 10 alle 13, un convegno sul tema Prefetture e prevenzione delle infiltrazioni criminali organizzato dal Sinpref (associazione sindacale dei funzionari prefettizi), dedicato alla fondamentale attività che le Prefetture svolgono per prevenire la penetrazione delle mafie nei settori amministrativi ed economico-finanziari dei territori dell’intero Paese. Interverrà anche il Direttore Generale di Confindustria Cisambiente, la Dott.ssa Lucia Leonessi.

Il tema

Negli ultimi anni il Sinpref ha organizzato diversi momenti di riflessione sui temi di principale interesse per la categoria (dall’ordine pubblico alla protezione civile, dall’immigrazione alla governance territoriale alla gestione delle emergenze), nella convinzione che la riflessione ed il confronto sui compiti d’istituto costituisce, non soltanto il presupposto per il perfezionamento delle attività poste in essere in attuazione del quadro normativo, ma anche la leva strategica con cui prefigurare la tanto auspicata revisione degli assetti organizzativi e dei posti di funzione.

L’estensione e la pervasività del fenomeno criminale, da tempo non più limitato al solo Mezzogiorno, è stata recentemente analizzata nel working paper della Banca d’Italia, pubblicato nello scorso mese di ottobre, che ha analizzato la relazione tra criminalità organizzata e sviluppo economico in Italia dal dopoguerra ai giorni nostri.

I dati sono particolarmente allarmanti: quasi 8 mila soci, azionisti o amministratori di 9.200 aziende del Centro-Nord sono legati da vincoli familiari a clan della ndrangheta e sono probabilmente affiliati alla ndrangheta.

Per contro sono circa 3.700 le interdittive antimafia adottate dalle Prefetture dal 2016 al 2019: di queste numerose quelle adottate dalle Prefetture del Nord.

Grazie al punto di vista privilegiato di alcuni autorevoli osservatori, mettendo a confronto prefetti, magistrati, accademici e operatori economici, l’evento organizzato a Milano si prefigge il prioritario obiettivo di ragionare sulle possibilità di rafforzare l’efficacia degli strumenti che l’ordinamento mette a disposizione dei Prefetti per contrastare una così grave fenomenologia criminosa e di riflettere su un ruolo, quale quello delle Prefetture nell’ambito di una ordinaria attività di prevenzione amministrativa, che deve vedere nel costante rapporto con il sistema degli enti locali, da un lato, e con le realtà associative dei diversi settori economici e produttivi, dall’altro, la sua essenziale modalità attuativa.

Il programma

ore 10,00 – Saluti iniziali – Dott. Renato Saccone, Prefetto di Milano

Presentazione dell’incontro

Dott. Antonio Giannelli, Presidente del SINPREF

Ore 10,15 – Relazione di apertura, Prof. Nando Dalla Chiesa, Direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano
Ore 10,30 – Tavola rotonda

Partecipano:

Dott. Giuseppe Sala, Sindaco di Milano
Sen. Nicola Morra, Presidente Commissione parlamentare antimafia
Dott.ssa Alessandra Dolci, Coordinatore Direzione Distrettuale Antimafia Milano
Pres. Marco Lipari, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato
Dott.ssa Lucia Leonessi, Direttore Generale, Confindustria-Cisambiente
Dott. Enrico Ricci, Prefetto di Varese

Modera

Dott. Fabio Tamburini, Direttore de Il Sole24Ore

Ore 12,15 – Dibattito
Ore 12,30 – Conclusioni

È stato invitato a trarre le conclusioni il Ministro dell’Interno

 

Ultime news