ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI

L’ Assemblea di Cisambiente è espressione generale delle imprese aderenti ed è costituita dai rappresentanti di tutte le imprese associate o da soggetti da queste delegate in regola con gli obblighi statutari e con il versamento dei contributi.

Ogni impresa può rappresentare non più di un’impresa mediante delega scritta. E’ ammessa inoltre, una pluralità di deleghe per le imprese facenti parte di uno stesso gruppo societario.

L’Assemblea può essere ordinaria o straordinaria ed è convocata dal Presidente dell’Associazione ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità e comunque:

A – in via ordinaria una volta l’anno, di norma entro 6 mesi dalla fine di ciascun esercizio solare.

B – in via straordinaria dal Presidente quando il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno ovvero su domanda motivata del Collegio dei Revisori, limitatamente a questioni connesse con l’esercizio delle funzioni ad esso affidate, ovvero quando ne facciano richiesta scritta contenente gli argomenti da porre all’ordine del giorno, le Società associate.

Ogni associato ha diritto di partecipare all’assemblea con i voti attribuiti secondo i criteri di cui all’art. 11 del presente Statuto.

L’Assemblea è convocata dal Presidente o da chi ne fa le veci almeno 10 giorni prima della data della riunione a mezzo fax o posta elettronica o lettera raccomandata A/R.

L’avviso di convocazione deve contenere l’ordine del giorno, l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora di svolgimento dell’Assemblea.

L’Assemblea è valida in prima convocazione quando sia presente la metà dei voti attribuiti a tutti i soci più uno. L’assemblea è valida in seconda convocazione qualunque sia il numero dei voti attribuiti agli intervenuti.

Le deliberazioni sono prese a maggioranza assoluta qualunque sia il numero dei votanti senza tener conto degli astenuti e delle schede bianche.

Nelle elezioni delle cariche sociali in caso di parità di voto la votazione si ripete.

Per la nomina e le deliberazioni relative a soggetti si procede di regola mediante scrutinio segreto previa nomina di due scrutatori scelti tra i rappresentanti delle imprese associate.

Il Presidente propone la nomina di uno dei partecipanti al Segretario (coadiuvato dal Segretario).

Le deliberazioni dell’Assemblea vincolano tutti i Soci ancorché assenti o dissenzienti, salvo l’esercizio della facoltà di recesso.