ASSA S.p.A. opera a Novara nel settore dell’igiene ambientale, occupandosi di gestione e realizzazione di raccolte differenziate, trasporto di rifiuti urbani, rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, manutenzione del verde pubblico, servizi ambientali diversificati, gestione di centri di conferimento, recupero di rifiuti non pericolosi, intermediazione.
La sede aziendale è in strada vicinale Mirabella 6/8, a Novara: qui si trovano gli uffici direttivi e operativi, gli spogliatoi ed i servizi per il personale, le officine e il ricovero mezzi.
Due sono i centri di raccolta comunali dove i cittadini possono conferire i rifiuti da recupare, il primo in via Sforzesca 2AA, il secondo in via delle Rosette.
Dal 2004 l’azienda è impegnata nel promuovere e nel diffondere la raccolta differenziata e ridurre la quantità dei rifiuti destinati allo smaltimento.
Il sistema attualmente in vigore consiste nella raccolta differenziata domiciliare: ai cittadini è richiesto soltanto di separare i rifiuti prodotti; a tutto il resto pensa ASSA.
Il sistema Novara è stato oggetto di studio da parte di varie città italiane.