Nata dall’esigenza di dare una risposta sostenibile alla crescente produzione di rifiuti di un comparto manifatturiero della città di Barletta e dalla richiesta di risparmio economico per la gestione di alcuni rifiuti (in particolare quello calzaturiero particolarmente sviluppato sul territorio locale), Dalena Ecologia S.r.l. nel 1996 ha calcato un’intuizione futuristica per l’epoca investendo sulla realizzazione di un impianto di trattamento meccanico di questi rifiuti ai fini della produzione di CDR (combustibile da rifiuti) da avviare a recupero energetico, sottraendoli allo smaltimento in discarica.
Dalena Ecologia ha mantenuto il passo realizzando successivi revamping dell’impianto che hanno condotto all’attuale configurazione in cui si riconoscono le migliori tecnologie esistenti per il settore a livello internazionale. L’impianto, autorizzato in AIA con provvedimento n. 967 del 09/07/2015 rilasciata dalla Provincia di Barletta Andria Trani, ha una capacità produttiva di 60.000 ton/anno di CSS e produce un combustibile denominato HiQ-CSS conforme alla norma UNI EN 15359:2011, con un proprio marchio registrato. Ogni suo comparto è gestito da un team di lavoro altamente specializzato che ha recepito pienamente la vocazione ambientale del fondatore di Dalena Ecologia, nonchè Amministratore Unico, ing. Giuseppe Angelo Dalena.
Tutte le attività sono gestite e realizzate con particolare attenzione alla minimizzazione degli impatti ambientali e nel rigoroso rispetto di tutti gli obblighi di legge applicabili dei valori di dinamicità, competenza, innovazione, visione lungimirante, cultura ambientale, miglioramento continuo su cui fonda la Società .
Da sempre la nostra realtà aziendale si contraddistingue per una puntuale attenzione ai requisiti cogenti applicabili alle attività svolte e ad una formazione continua dei nostri dipendenti finalizzata non solo a garantire una progressiva crescita aziendale, ma a tutelare altresì la loro stessa integrità lavorativa ed il rispetto dei terzi che a qualsiasi titolo possano intrattenere rapporti con la nostra Società.