Da oltre cinquant’anni la famiglia Vittadello opera principalmente come general contractor nel settore delle costruzioni caratterizzandosi per la diversificazione degli ambiti di intervento, specializzati e ad alto contenuto tecnologico. Una storia imprenditoriale che ha attraversato cicli economici e fasi storiche, contribuendo allo sviluppo e alla modernizzazione del nostro paese. Da questa lunghissima tradizione oggi Vittadello Spa ha ereditato il capitale, i mezzi e l’esperienza nel portare a compimento progetti complessi e di grande portata per la comunità. Specializzata inizialmente nel settore di infrastrutture stradali, attraverso le società controllate, Vittadello SpA ha da tempo sviluppato tre ambiti di intervento ben distinti. L’edilizia civile pubblica e privata, le infrastrutture pubbliche e l’ambiente. Vittadello è inoltre un’eccellenza nell’ideazione, realizzazione e gestione di opere in progetto di finanza e partenariati pubblici privati.
Vittadello SpA figura tra le principali aziende nel panorama nazionale con un knowhow specifico nella realizzazione di infrastrutture quali: opere stradali, opere civili e edili sia per clienti pubblici (palasport, centro congressi, strutture alberghiere, strutture ospedaliere eccetera) che privati (strutture ricettive e turistiche, alloggi, etc.), opere marittime e portuali, infrastrutture idrauliche, bonifica e recupero di siti inquinati, impianti di trattamento rifiuti e di produzione biogas e compost.
Dal gruppo Vittadello nel 2012 è nata ETAV, una società che ha come core business proprio la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Si occupano di sviluppo responsabile e sostenibile del settore delle costruzioni utilizzando materiali e processi innovativi tecnologicamente e dal punto di vista ambientale garantendo il migliore supporto possibile alla realizzazione di progetti all’avanguardia. Forte di precedenti esperienze, Vittadello ha inoltre intrapreso un progetto organico di internazionalizzazione volto a cogliere le opportunità dei mercati in espansione.
Si occupa infine di concessioni e interventi di tutela del territorio e, facendo parte del Consorzio Venezia Nuova, ha l’incarico di svolgere una serie di interventi di ripristino morfologico per la riqualificazione ambientale ed idrodinamica. Negli anni duemila ha portato a compimento importanti progetti di salvaguardia di alcune zone storiche di Venezia come la Giudecca e le fondamenta delle Zattere, punta della Dogana, Murano e l’isola di San Giorgio.