Bando CONAI 2017 sulla sostenibilità ambientale degli imballaggi

Con il Regolamento del 2 Aprile 2017, il CONAI (“Consorzio Nazionale Imballaggi”), ha indetto un bando per la prevenzione, dal titolo “Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”, mediante il quale si intende premiare la sostenibilità ambientale degli imballaggi immessi al consumo dai propri consorziati nel biennio precedente. Evidenziando che maggiori approfondimenti sul Bando possono essere acquisiti mediante il documento caricato all’interno dell’area riservata del nostro sito, vediamo le peculiarità dell’iniziative promossa dal Consorzio.

Il Bando CONAI 2017

Con il Bando 2 Aprile 2017 CONAI intende destinare un cospicuo monte finanziario a favore delle imprese consorziate per finanziare il miglioramento della sostenibilità ambientale del packaging da esse sviluppate, con l’interno di raccogliere e valorizzare le soluzioni di imballaggi sostenibili immesse sul mercato, facendone emergere il contenuto di innovazione rivolta.

L’importo complessivo è pari a € 400.000,00 di cui 7 premi speciali da €10.000 ciascuno.

I possibili beneficiari vengono rappresentati dai consorziati che hanno immesso al consumo in Italia nel 2015/2016 imballaggi su cui sono stati effettuati degli interventi di prevenzione.

In relazione a quanto sopra, nel Regolamento che segue sono indicati i principi generali e le modalità di adesione al Bando.

In particolare gli imballaggi premiati saranno anche oggetto di attività di comunicazione dedicata.

A cosa serve?

Sul fronte del packaging, prevenzione significa adottare interventi finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi, che incidono non solo sulla quantità delle materie utilizzate, ma anche sui processi di produzione e di utilizzo, considerando così l’intero ciclo di vita.

L’approccio di CONAI per la prevenzione, sintetizzato nella formula “dalla culla alla culla” fa sì che si riduca il ricorso alle materie prime a monte e si diffonda la valorizzazione delle risorse a valle, per limitare l’impatto ambientale connesso all’immesso al consumo di imballaggi. La prevenzione rappresenta da sempre per CONAI uno dei principali impegni finalizzati alla promozione e allo sviluppo di imballaggi a ridotto impatto ambientale. In linea con i dettami normativi, CONAI opera, sin dalla sua nascita, per favorire e diffondere tra le imprese una cultura di sostenibilità ambientale e per valorizzare le azioni volontarie che le aziende mettono in atto nella progettazione e nella realizzazione di imballaggi eco-sostenibili, quali ad esempio, il minor impiego di materia prima, l’ottimizzazione della logistica, l’utilizzo di materiale riciclato, la facilitazione delle attività di riciclo, l’ottimizzazione dei processi produttivi, il riutilizzo, la semplificazione del sistema imballaggio.

Chiarimenti e maggiori informazioni

Per maggiori informazioni ed in particolare per il regolamento del bando, si prega di consultare l’area riservata del sito di Cisambiente.

Per eventuali chiarimenti potete contattare direttamente gli uffici CONAI ai numeri 02.54044242, 02.54044253 oppure 02.54044256 e/o scrivere all’indirizzo mail ecotoolconai@conai.org.

 

 

 

Ultime news