CHI SIAMO

Cisambiente è nata nel 2016 all’interno dello storico palazzo Confindustria a Roma e rappresenta il settore industriale Ambiente, Sostenibilità, Energia Rinnovabile e Bonifiche.

L’ Associazione, che oggi conta circa 1400 aziende associate dislocate su tutto il territorio nazionale e 45 miliardi tra fatturato e indotto, è l’espressione della grande Industria legata all’Ambiente e all’Innovazione, che fa del ciclo integrato del rifiuto e del risanamento del territorio i principali obiettivi del suo operare.

Le Aziende che compongono il panorama associativo sono distribuite equamente su tutto il territorio nazionale, isole comprese, e caratterizzano in modo altamente qualificante l’intera filiera dell’Economia Circolare e della Sicurezza Energetica: dalla raccolta del rifiuto, alle successive fasi di recupero e gestione, fino al riciclo ed eventualmente smaltimento, per arrivare alla produzione di energia e soprattutto di nuove Materie Prime da riutilizzare, reinserendole nel circuito produttivo italiano ed estero.

L’Associazione degli Industriali Italiani dell’Ambiente riunisce le aziende di igiene urbana, impianti di smaltimento e discariche funzionali e impianti di bonifica e recupero materiali, produttori di biometano, idrogeno ed energia rinnovabile, facendo da cuore all’intero settore ambientale.

La valorizzazione della produzione di energia rinnovabile parte dalla considerazione che il Rifiuto è un prodotto che va recuperato per reinserire la materia nel ciclo produttivo ed infine divenire fonte energetica. Quello delle materie rare e strategiche per produzione è un nuovo settore in crescita, che Confindustria Cisambiente sta potenziando con grandi risultati e ha inserito questo tema al centro dell’immediato futuro delle sue aziende, insieme al settore del risanamento, per costruire un domani sostenibile. Uno spazio di rilievo è rivestito dal tema delle bonifiche che, sin dalla sua costituzione, Cisambiente ha valorizzato strategicamente lasciando che assumesse un ruolo sempre più centrale nei processi di risanamento dei territori italiani.

RENDIAMO CONCRETI I PRINCIPI DELL'ECONOMIA CIRCOLARE

La Mission istituzionale di Cisambiente è quella di promuovere e curare l’attività istituzionale, sindacale e tecnico scientifica del settore ambientale italiano apportando grandi cambiamenti in un comparto dalle abitudini consolidate.

L’Associazione affronta e sfida le problematiche legate ai servizi, agli impianti di smaltimento, di recupero e lavorazione di materia ed energia dai rifiuti, senza dimenticare le attività di bonifica di siti inquinati. Le azioni e gli impegni dell’Associazione e dei soci sono orientati in nome della difesa del lavoro e della dignità sociale.

La Confederazione Imprese Servizi Ambiente Cisambiente, dalla sua costituzione ad oggi, si consolida come modello di un nuovo sistema associativo, trasversale a più piani confindustriali e rappresentativo non più solo dei classici servizi di igiene ambientale.

L’associazione include infatti le Aziende che:

Si occupano della gestione integrata dei rifiuti pura, coprendo l’intero arco istituzionale delle fasi di trasporto, raccolta, recupero e smaltimento.

Realizzano un efficace valorizzazione della componente organica dei rifiuti a partire dal materiale della raccolta differenziata, creando processi di digestione anaerobica per la produzione di biogas e/o processi di digestione aerobica per produzione di compost di qualità; sfruttano la produzione di biogas, anche a partire dagli scarti conferiti in discarica.

Ottengono la realizzazione di efficaci plastiche bio a partire materie prime di origine vegetale, originando prodotti che spaziano dalla cosmesi alla farmaceutica, alla cura della casa, al settore della lubrificazione ai fitoprodotti.

Offrono servizi di movimentazione merci per conto terzi e di gestione dei rifiuti urbani e speciali.

Si dedicano allo sviluppo di contenitori in grado di assicurare la tariffazione puntuale e il minore impatto sulle attività antropiche e l’ambiente.

Curano valorizzazione di specifici flussi di rifiuti, come quelli di origine cellulosica, plastiche, o i rottami di vetro.

Progettano, costruiscono e commercializzano le attrezzature per l’ecologia.