“Fare i conti con l’Ambiente” è l’evento tecnico-scientifico e festival culturale riguardante i temi rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sostenibilità ambientale, che si svolge interamente nel centro storico di Ravenna, all’interno di sale attrezzate e nell’area pedonale. Cisambiente patrocina l’iniziativa promossa da Labelab, che si terrà a Ravenna dal 16 al 18 Maggio 2018.
La sessione coordinata da Cisambiente
Cisambiente patrocina l’iniziativa “Fare i conti con l’Ambiente”, l’evento tecnico-scientifico e festival culturale promosso da Labelab, che si terrà a Ravenna dal 16 al 18 Maggio 2018, ed in particolare realizzerà il coordinamento della sessione dedicata a Tari e Tariffa puntuale – “Evoluzione normativa e modelli di applicazione sostenibile”, che si terrà il giorno giovedì 17 Maggio dalle 14 alle 17, e vedrà il coordinamento del Direttore Generale, Dott.ssa Lucia Leonessi, ed un intervento del responsabile dell’area tecnico scientifica, Dott. Stefano Sassone.
Cliccare su Tari e Tariffa puntuale – Ravenna, 17 maggio 2018 ore 09.30 per il programma della Sessione.
L’evento
Fin dalla sua prima edizione del 2008, l’evento si sviluppa su tre giornate e negli anni è cresciuto sempre più, arrivando a includere diverse iniziative tematiche, fra cui:
- Conferenze
- Labmeeting
- Workshop
- Momenti culturali (performance a tema ambientale)
- Incontri con esponenti del settore
- Scuole di Alta Formazione (Gestione dei Rifiuti, Gestione dei Sistemi Idrici, Bonifica Siti Contaminati)
Si tratta infatti anche di un evento a tutta formazione, durante il quale sono previsti diversi incontri accreditati dai diversi ordini professionali (Ingegneri, Avvocati, Periti Agrari, Agronomi-Forestali, Geologi e Geometri) che danno la possibilità ai partecipanti di ottenere crediti professionali.
Un grande evento gratuito (a parte le Scuole di Alta Formazione), i cui punti forza sono:
- I temi di frontiera, l’aggiornamento delle tecnologie, gli approfondimenti normativi;
- Il modello originale di manifestazione con “sviluppo dal basso”;
- La forte socializzazione e il coinvolgimento dei partecipanti;
- La location speciale, il centro storico di Ravenna, città d’arte millenaria.
Le attività formative presso Ravenna2018.
Inoltre l’edizione 2018 di Fare i conti con l’ambiente ospiterà ben 4 Scuole di Alta Formazione: si inizia con la sesta edizione del Corso Residenziale di Alta Formazione sulla Bonifica dei siti contaminati. Scopo primario del corso è quello di fornire ai partecipanti strumenti operativi per la gestione dei siti contaminati, dalla caratterizzazione innovativa, alla redazione dell’analisi di rischio, alla valutazioni sulla sicurezza dei lavoratori.
Si conferma anche la Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei Rifiuti (4^ Ed.): il percorso didattico della Scuola approfondisce uno degli ambiti più complessi della materia ambientale, ovvero la gestione dei rifiuti. La formazione, proposta in modalità modulare (per la durata di 20 ore complessive), ha lo scopo di fornire ai partecipanti una preparazione approfondita relativamente alla gestione dei rifiuti.