RemTech Expo rappresenta l’unico evento internazionale permanente specializzato sui temi delle bonifiche, coste, dissesto, clima, sismica, rigenerazione urbana, industria sostenibile.Patrocinante dell’evento, Cisambiente sarà presente con uno stand di 30mq al Pad. 3 – stand 22, a REMTECH EXPO – unico evento internazionale specializzato sui temi delle bonifiche, coste, dissesto, clima sismica, rigenerazione urbana e industria sostenibile. Maggiori informazioni in merito al programma e alla Conferenza stampa verranno comunicati entro la fine del mese in corso.
Le aree tematiche
Si compone di nove segmenti: REMTECH e REMTECH EUROPE bonifiche dei siti contaminati, COAST tutela della costa e porti sostenibili, ESONDA dissesto idrogeologico e frane, CLIMETECH cambiamenti climatici, GEOSISMICA rischio sismico, INERTIA sostenibilità delle opere e riutilizzo dei materiali, RIGENERACITY rigenerazione urbana e il social housing, CHEMTECH industria chimica sostenibile.
Si caratterizza per un’articolata esposizione di prodotti, strumenti e servizi specializzati, eventi faro, sessioni congressuali tecniche, tecnologiche e scientifiche, workshop, seminari, tavoli di confronto, gruppi di lavoro permanenti, corsi di formazione per operatori, autorità e decision maker, incontri bilaterali di livello internazionale, un’intensa attività di networking, scuole, academy, hub internazionali e poli di innovazione.
Tra le novità delle ultime edizioni, hanno avuto un ruolo centrale: l’istituzione dei tavoli permanenti di confronto pubblico-privati, promossi da Snpa e RemTech Expo
- Bonifiche e sedimenti
- Rischi naturali e clima
- Economia circolare e gestione rifiuti
- Industria e innovazione.
L’uscita della prima edizione di RemBook, uno strumento nuovo e innovativo, dedicato al mercato delle bonifiche (operatori, filiere, qualifiche) e allo studio degli impatti economici del settore; l’avvio delle sessioni outdoor – Live Demonstration – che hanno consentito la presentazione delle più recenti soluzioni tecnologiche in materia di indagini, sottosuolo e monitoraggio; e i tanti Award introdotti a partire da quest’anno, a potenziamento degli storici Degree and Phd Award, Innovation, Smart Port, Smart River, Geomatica, Gestione delle Emergenze, Piano Sicurezza.
A partire da quest’anno, saranno inoltre introdotti alcuni peculiari strumenti allo scopo di valorizzare il confronto, le conoscenze, l’esperienza, le eccellenze: call for Meeting, RemTech Expo Excellences, Convention Nazionale Sottosuolo, Convention Nazionale Infrastrutture, Convention Università e Ricerca.
RemTech Expo si rivolge a una community qualificata e ampia, composta da realtà governative, enti pubblici, organi di controllo, società private, start up innovative, università, centri di ricerca, associazioni di categoria, professionisti. Tra i partner della manifestazione, hanno avuto sin dalle prime edizioni un posto in prima fila, la Commissione Europea, il Joint Research Centre (EU), Unesco, i Ministeri, i Commissari Straordinari di Governo, il Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale Snpa, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale Ispra, le Regioni con particolare riferimento alla Regione Emilia-Romagna. Il programma degli appuntamenti verte ogni anno su, evoluzione normativa, caratterizzazione, analisi dei rischi, tecnologie, ricerca, innovazione, monitoraggio, controlli, territorio, opere, industria, sostenibilità.
Ogni anno delegazioni straniere, composte da buyer e interlocutori appositamente selezionati ed invitati, partecipano all’evento mediante incontri bilaterali, workshop, tavole rotonde, allo scopo di avviare rapporti di business e nuove partnership con le realtà presenti nell’esposizione di RemTech Expo. Tra i Paesi target extra Europei, sono presenti, la Cina (Piattaforma Tecnologica 3iPET), l’India (Indian Confederation of Industry), la Tunisia, il Marocco, l’Algeria, il Sudafrica (Camera Commercio Italo-Sudafricana), il Brasile (Camera Commercio Italo-Brasiliana).
I main media partners di RemTech Expo, la rivista internazionale RECOVER e la webtv specializzata Ricicla.tv, affiancano un panel molto ampio di media partners e partner tecnici altamente qualificati.
L’Agenda è ricca ed articolata e punta alla condivisione, conoscenza e applicazione delle più innovative tecnologie e alla intercomunicazione tra domanda e offerta.
I punti di forza che fanno di RemTech Expo una fiera innovativa sono infatti la capacità di coniugare l’esposizione di idee, prodotti, progetti e soluzioni con momenti dedicati all’approfondimento, allo scambio, all’incontro fra domanda e offerta.
Durante la manifestazione e durante tutto l’anno, sono a disposizione per gli espositori esclusivi BENEFIT, tra i quali la possibilità di: tenere una presentazione nell’ambito dei convegni ufficiali, nazionali e internazionali; avere a disposizione una sala convegni da 50 posti, attrezzata, per poter organizzare un incontro tecnico esclusivo di un’ora; essere coinvolti nei progetti nazionali e internazionali, nei tavoli tecnici e nei gruppi di lavoro permanenti; partecipare agli incontri bilaterali e alle tavole rotonde con i delegati stranieri (buyers); utilizzare uno spazio esterno per esporre attrezzature di grandi dimensioni; partecipare alla storica serata a tema e a tutti i periodici momenti di networking in agenda; essere coinvolti in un ampio sistema di informazione e di comunicazione mediante tutti gli strumenti a disposizione dell’evento (pagina web, newsletter, social networks, webtv); accedere ai servizi messi a disposizione per poter diventare attori protagonisti; partecipare attivamente alla programmazione; valorizzare il proprio know how mediante una strategia condivisa.
Quando
Da mercoledì 18 settembre a venerdì 20 settembre 2019.
Dove
Ferrara, Ferrara Fiere, Via della Fiera, 11.
Maggiori informazioni
Per le maggiori informazioni, cliccare qui.
Per ulteriori informazioni di seguito il link della Fiera a Ferrara.