Confindustria Cisambiente a Connext 2020!

Confindustria Cisambiente sarà presente a Connext 2020, l’evento di partenariato industriale di Confindustria ospitato presso Mico, nei giorni 27 e 28 Febbraio 2020.

Che cos’è Connext

Connext è il meeting nazionale di partenariato industriale di Confindustria; un evento di 2 giorni organizzato con l’obiettivo di rafforzare l’ecosistema aziendale in una dimensione orizzontale e verticale. Connext è uno spazio di crescita per le filiere produttive e per le aziende di tutte le dimensioni, comprese le start-up.

Confindustria mette in atto i fattori più strategici di crescita e sviluppo, creando un’opportunità unica per le aziende e i partner economici di incontrarsi e scambiare opinioni. Connext riguarda le compagnie di collegamento. PMI, grandi e multinazionali, start-up e società innovative, reti commerciali, università, centri di ricerca, cluster tecnologici e poli di innovazione digitale, istituti di formazione e certificazione, enti creditizi e finanziari, istituzioni pubbliche, fornitori privati, associazioni e camere di commercio , tutti riuniti a Connext 2020.

La partecipazione di Confindustria Cisambiente

Confindustria Cisambiente sarà protagonista degli incontri B2B organizzati attraverso il Marketplace, attivo fino a dicembre 2020, degli spazi espositivi, suddivisi in quattro aree corrispondenti ai driver tematici, e del palinsesto eventi.

L’Associazione sarà presente ai laboratori organizzati nell’ambito delle attività convegnistiche, ovvero i luoghi in cui le imprese lavoreranno insieme per
sviluppare conoscenza, incentivare relazioni e potenziare la presenza della manifattura.

I driver

Quattro saranno le aree tematiche sulle quali saranno organizzati i momenti di confronto tra gli operatori intervenuti:

Fabbrica intelligente

La fabbrica 4.0 è innovativa, sostenibile e interconnessa. L’integrazione delle tecnologie digitali nei processi produttivi non solo migliora la produttività, la qualità e le prestazioni dei prodotti, ma consente anche di realizzare obiettivi di sostenibilità ambientale attraverso l’uso più efficiente delle materie prime e delle risorse.

Pianeta sostenibile

La sostenibilità è uno dei grandi driver che orienta le politiche, l’innovazione e gli investimenti. Si tratta di una sfida con cui le imprese devono confrontarsi per rispondere ai nuovi bisogni della società. Il territorio rappresenta la piattaforma su cui trasformare questa sfida in un’opportunità, realizzando progetti per modernizzare il sistema di costruzione, dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture, per mettere in sicurezza il territorio stesso, per assicurare un uso sempre più efficiente delle risorse e per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

La persona al centro del progresso

Tutto ciò che ruota intorno alla persona, alle nuove esigenze e ai suoi fabbisogni rappresenta un driver di sviluppo per molteplici settori industriali. Attraverso le partnership educative, la ricerca e l’innovazione e l’utilizzo di nuove tecnologie, le industrie trovano ampie possibilità di investimento, di sviluppo di nuovi prodotti e servizi in tanti ambiti: dalla moda all’alimentazione, alla formazione fino alla salute e alle scienze della vita.

Le città del futuro

Le città sono il motore dello sviluppo economico e sociale globale: negli agglomerati urbani viene prodotto oltre il 60% del Prodotto Interno Lordo
e viene consumato quasi il 90% delle risorse. Le città del futuro rappresentano quindi un enorme bacino di sviluppo dove affrontare le sfide dell’energia, della rigenerazione delle city, mettendo al centro del cambiamento la cura per l’ambiente, la facilità d’accesso ai servizi e la qualità della vita dei cittadini.

Ultime news