Confindustria Cisambiente ad Ecomondo 2019: gli Eventi presso lo Stand

Martedì 5 novembre 2019 ha inizio la 23esima edizione di Ecomondo, la Fiera di Settore piu’ importante per l’ambiente in Italia. Confindustria Cisambiente è presente, con un stand raddoppiato come metratura rispetto allo scorso anno: un area B2B, un’area show cooking, lo spazio eventi ed il front office compongono lo spazio a nostra disposizione!

Martedì 5 Novembre 2019

Ben  sei gli eventi della prima giornata: si parte con i bambini della scuola primaria di Viserba (RN) che si approccieranno con i temi dell’economia circolare, e si finirà con un interessante approfondimento sui processi di decarbonizzazione che vedrà coinvolti ENI e Confindustria Cisambiente.

Gli Eventi

  • Ore 11 – Piccoli ambientalisti crescono: la sostenibilità vista dagli adulti di domani – clicca qui per approfondire!
  • Ore 12 – Comuni sempre più verdi: la premiazione – clicca qui per approfondire!
  • Ore 14 – GNL e Biometano: le nuove frontiere del biocarburante – clicca qui per approfondire!
  • Ore 15 – La sostenibilità per Confindustria Cisambiente – clicca qui per approfondire!
  • Ore 16 – Responsabile Tecnico e la tracciabilità dei rifiuti: incontro il Presidente Albo Gestori Ambientali, Eugenio Onori – clicca qui per approfondire!
  • Ore 17 – Energia dai rifiuti: parola d’ordine decarbonizzare – clicca qui per approfondire!

Mercoledì 6 Novembre 2019

Ben  sette gli eventi della seconda giornata: si parte con il Workshop organizzato da Circularity, che illustrerà la propria piattaforma informatica dedicata alle imprese impegnate nella sostenibilità ambientale, e si finirà con l’Evento che vedrà coinvolte Costa Crociere e Confindustria Cisambiente sui temi dei rifiuti costieri e la questione del “food waste”. Alle ore 13, il Consiglio di AIREC, evento riservato ai Soci.

Gli Eventi

  • Ore 10 – Circularity, la piattaforma digitale che accompagna le imprese nella transizione verso un nuovo modello di business e di economia circolare – clicca qui per approfondire!
  • Ore 11 – Dai Centri di raccolta al recupero: il percorso degli oli minerali esausti ed il recupero dei rifiuti da suolo pubblico – clicca qui per approfondire!
  • Ore 12.30 – Le bonifiche oggi: parla il Commissario Straordinario – clicca qui per approfondire!
  • Ore 13 – AIREC – Consiglio Generale (riservato ai Soci AIREC)
  • Ore 14 – La formazione ambientale: la proposta di Cisabi, la nuova società di servizi di Confindustria Cisambiente – clicca qui per approfondire!
  • Ore 15 – Il Made in italy dell’Ambiente: l’esperienza di Ambienthesis – clicca qui per approfondire!
  • Ore 16 – Dal 19.12.12 all’end of waste: gli ostacoli per un economia realmente circolare, incontro con Tullio Berlenghi, Capo della Segreteria Tecnica, Ministero dell’Ambiente – clicca qui per approfondire!
  • Ore 17 – “Salvamare” e “food waste”: le soluzioni per gestire i rifiuti marini e costieri – clicca qui per approfondire!

Giovedì 7 Novembre 2019

Primo evento alle ore 10, con la presentazione, in anteprima nazionale, del KAYT, l’innovativo modello di tariffazione puntuale, promosso da Navita. Sarà l’occasione di fare il punto sulle modalità di determinazione delle Tariffe TARI a carico delle utenze.

Alle ore 11, il Consiglio Generale di Confindustria Cisambiente, presso la Sala Ciliegio, situata al 1° piano della palazzina Ovest del quartiere fieristico (evento riservato ai Consiglieri generali).

Alle 13, un interessante momento di confronto organizzato da Confindustria Cisambiente sul tema dell’affidamento dei servizi di igiene urbana, i problemi e le criticità ad esso legate, nell’evento “Salvaguardare il futuro del settore igiene urbana: le proposte di Confindustria Cisambiente”.

Vi segnaliamo, alle ore 14, la conferenza di Assoimpredia e Confindustria Cisambiente, “Alberi più forti della tempesta”, dove si parlerà di prevenzione attraverso la giusta scelta degli alberi (a conclusione sarà simbolicamente donato un pino marino al Sindaco di Cervia, per la città di Milano marittima).

Alle ore 15 saranno protagonisti Jcoplastic, con l’Amministratore Delegato, Antonio Foresti e ALIA Firenze, con Simone Boschi, nell’evento “Il recupero delle materie plastiche e i nuovi CAM”, dove si parlerà del recupero delle materie plastiche.

Un confronto tra operatori del settore e ARERA, sugli orientamenti espressi dall’Autorità di tema di tariffe al cancello degli impianti di trattamento e chiusura del ciclo dei rifiuti nonchè di quelle a carico degli Utenti del servizio di igiene urbana contenute nella Delibera 443 del 31 ottobre scorso, andrà in scena alle ore 16, con la partecipazione all’incontro di Lorenzo Bardelli, Direttore Area Ambiente di ARERA.

Alle 17 si parlerà del capitale umano nei servizi di igiene urbana, con una tavola rotonda, moderata da Maria Grimaldi, che vedrà coinvolti il Presidente di Confindustria Cisambiente, Marcello Rosetti, quello della Fondazione Rubes Triva, Massimo Cenciotti, e di Alberto Garbarini, Presidente Area Sindacale di Confindustria Cisambiente.

Alla 17.30 si concluderà l’intensa giornata fieristica presso il nostro Stand, con l’evento di presentazione del libro “Volevo salvare il mondo e così ho deciso di aiutarti a pulirlo”, a cura di Andrea ed Oscar Rossi, Rossi Oleodinamica, il cui tema sarà quello dell’igiene ambientale dalla prospettiva di chi predispone ed allestisce i mezzi che ci garantiscono, ogni giorno, di avere città pulite e realmente fruibili.

Gli Eventi

  • Ore 10 – Green Smart City: KAIT, il nuovo modello di tariffazione puntuale – clicca qui per approfondire
  • Ore 11 – Confindustria Cisambiente*
  • Ore 13 – Salvaguardare il futuro del settore igiene urbana: proposte di Confindustria Cisambiente – clicca qui per approfondire
  • Ore 14 – Alberi più forti della tempesta – clicca qui per approfondire
  • Ore 15 – Il recupero delle materie plastiche e i nuovi CAM – clicca qui per approfondire
  • Ore 16 – Il mondo dell’igiene urbana e la nuova regolamentazione: riflessioni sugli orientamenti di ARERA – clicca qui per approfondire
  • Ore 17 – L’evoluzione del capitale umano nei servizi di igiene urbana  – clicca qui per approfondire
  • Ore 17.30 – Conosci i veicoli per la raccolta rifiuti? Presentazione del libro “Volevo salvare il mondo e così ho deciso di aiutarti a pulirlo” – clicca qui per approfondire

Venerdì 8 Novembre 2019

L’ultima giornata di eventi allo Stand di Confindustria Cisambiente ad Ecomondo 2019 inizia alle ore 9.30, con “La gara d’appalto del servizio di igiene urbana: una proposta attuativa”, dove si presenteranno i risultati di un interessante indagine su oltre 100 gare d’appalto sul territorio nazionale tra il 2017 ed il 2019.

Seguirà alle 10.15 un intervento del Prof. Carloalberto Giusti, Presidente AMIU Taranto, che illustrerà i punti di forza del modello di gestione integrata dei rifiuti applicato nella realtà di Taranto.

Alle 10.30 ci sarà il Consiglio Generale di Univetro, evento riservato ai Soci dell’Associazione.

Sumus Italia organizza alle ore 11.30 “Il cambiamento degli stili di vita da adottare per far fronte all’emergenza climatica”, un convegno dove verranno presentate idee ed esempi di cambiamento immediatamente possibile verso una scelta consapevole di effettiva sostenibilità ambientale, sociale, economica.

Infine, presso lo stand di Green-Up (Padiglione B5, stand 11),  alle ore 11, segnaliamo l’evento ” Waste end: il futuro delle discariche ed il recupero in Italia”, mentre alle ore 14.30, sempre presso lo stand di Green-up, il collegamento streaming con la IX Edizione “International Congress San Paolo del Brasile”: in entrambe le occasioni interverrà come Relatrice il Direttore Generale di Confindustria Cisambiente, Lucia Leonessi.

Gli Eventi

  • Ore 9.30 – La gara d’appalto del servizio di igiene urbana: una proposta attuativa – clicca qui per approfondire!
  • Ore 10.15 – Il nuovo progetto di raccolta differenziata nel Comune di Taranto – clicca qui per approfondire!
  • Ore 10.30 – Univetro (Evento riservato ai Soci Univetro)
  • Ore 11 – Waste end: il futuro delle discariche ed il recupero in Italia (presso lo stand di Green-Up, Padiglione B5, stand 11)
  • Ore 11.30 – Il cambiamento degli stili di vita da adottare per far fronte all’emergenza climatica – clicca qui per approfondire!
  • Ore 14.30 – Collegamento streaming con la IX Edizione “International Congress San Paolo del Brasile” (presso lo stand di Green-Up, Padiglione B5, stand 11)

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultime news