Confindustria Cisambiente in audizione presso Camera e Senato per il PNRR

Confindustria Cisambiente protagoniste delle audizioni parlamentari delle Commissioni Ambiente di Camera (16 Febbraio 2021), e Senato (2 Marzo 2021), nell’ambito dell’esame del PNRR. Per Confindustria Cisambiente intervenuti Marcello Rosetti, Lucia Leonessi e Stefano Sassone.

Gli aspetti trattati

Nel corso degli interventi, diversi sono stati i temi trattati.

Creare le condizioni per realizzare gli investimenti

In mancanza di interventi sugli iter autorizzativi, è reale il rischio di non essere in grado di utilizzare risorse (seppur fondamentali) nel nostro settore. Senza innovazioni anche di processo non è possibile ottenere i migliori risultati per l’ambiente e per le nostre comunità.

Ripresa e resilienza devono fare rima con Sostenibilità

Quali sono le aree dedicate agli investimenti, che a nostro avviso dovrebbero essere dedicati alla sostenibilità ambientale, e che potrebbero essere di efficace supporto alle indicazioni fornite dalla Comunità europea mediante il recepimento delle Direttive del Circular economy package nel nostro ordinamento?

Ripensare i modelli di gestione del ciclo integrato dei rifiuti

L’attuale modello prevalente di gestione dei rifiuti urbani non è pensato per il raggiungimento dei migliori risultati ambientali quanto piuttosto ci si rivolge alla correttezza formale della procedura. Assistiamo, pertanto, a gare d’appalto che dividono il ciclo integrato dei rifiuti, mentre appare palese l’esigenza di pensarlo e gestirlo in modo unitario. Assistiamo a gare che riguardano dei micro bacini e ad altre di  dimensioni enormi.

Occorrono aree su cui sia possibile pianificare una corretta ed equilibrata copertura impiantistica ed occorre unire gli interessi dei vari soggetti coinvolti, non dividerli.

Tutto ciò al fine di poter pianificare, in modo corretto, gli investimenti necessari.

Rafforzare il tessuto impiantistico sul territorio

Il lancio dell’Economia Circolare nel nostro Paese, su vasta scala, sfruttando il volano del Piano Nazionale, dovrebbe passare per la creazione, laddove non esista impiantistica, ed il rafforzamento e miglioramento qualitativo del tessuto impiantistico della gestione dei rifiuti.

Facilitare la realizzazione di impianti per la gestione della FORSU

Confindustria Cisambiente è l’Associazione industriale di maggior rappresentanza che tutela gli interessi delle Aziende operanti nel settore dell’igiene ambientale e la prima osservazione non può che riguardare la gestione della frazione FORSU, che, in termini quantitativi, viene maggiormente prodotta e raccolta nelle nostre città. Riteniamo che un piano per la ripresa non possa prescindere dall’incentivazione di processi di recupero di tale materiale, mediante biodigestione anaerobica e processi biologici di digestione anaerobica, finalizzati alla produzione di biogas e biometano.

Introdurre strumenti di Fiscalità agevolata

Economia Circolare deve fare coppia con Riciclo. Senza dubbio il Legislatore ha tracciato una significativa linea da seguire per i prossimi anni, prevedendo, con il D.Lgs. n. 116 del 3 Settembre 2020, un articolo nel Testo Unico Ambientale, il 178-ter, che prevede la realizzazione, nel futuro, di sistemi di responsabilità estesa, aventi determinate caratteristiche (che dovranno essere univoche per tutti, come la definizione dei ruoli e  delle  responsabilità  di  tutti  i pertinenti attori, l’adozione di un sistema  di  comunicazione  delle  informazioni relative ai prodotti immessi sul mercato e dei dati sulla raccolta, ecc… ), ed in affiancamento a quelli esistenti, su tutti quello degli imballaggi.

Sviluppare impianti che consentano il recupero del rifiuto come materia (“End of waste”)

Riteniamo che si debba prestare estrema attenzione al tema End of Waste: se vogliamo intraprendere un percorso virtuoso verso l’Economia Circolare, occorre realizzare un maggior numero di regolamentazioni ministeriali, relative a ciascun flusso di rifiuti.

Media

  • per l’intervento alla Camera dei Deputati:https://webtv.camera.it/evento/17595
  • per l’intervento al Senato della Repubblica: https://webtv.senato.it/webtv_comm?video_evento=163601

Ultime news