Consiglio dei Ministri: rilasciato DL sulle misure urgenti per la qualità dell’aria

Lo scorso 10 ottobre è stato rilasciato dal Consiglio dei Ministeri un Decreto Legge di rilevante importanza, che ha per oggetto una serie di misure urgenti per il rispetto delle prescrizioni contenute all’interno della nota Direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria. Vediamo le principali evidenze dell’atto.

Le evidenze principali

Le misure hanno come scopo quello incentivare atteggiamenti proattivi, in grado di consentire un miglioramento della qualità complessiva dell’aria.

Scendendo nei particolari, diverse sono le misure interessate: si va dall’introduzione di un “buono mobilità”, all’individuazione dei compiti del programma strategico nazionale per il contrasto ai cambiamenti climatici ed il miglioramento della qualità dell’aria, e prevede anche risorse per la creazione, prolungamento di corsi preferenziali per il trasporto pubblico locale, un programma sperimentale di incentivazione alla riforestazione delle nostre città, ed anche un contributo a fondo perduto per gli esercenti commerciali che attrezzano, nel punto vendita, uno spazio per la vendita di prodotti alimentare e per l’igiene personale, sfusi o alla spina.

Ultime news