CONSIGLIO GENERALE
I componenti del Consiglio Generale sono eletti dall’Assemblea di Cisambiente.
Il Consiglio Direttivo di Generale è composto da 5 a 10 consiglieri.
I consiglieri rimangono in carica 2 anni che scadono in occasione dell’Assemblea ordinaria degli anni pari.
La convocazione del Consiglio Generale è fatta dal Presidente o per delega dal Segretario dell’Associazione sette giorni prima della data della riunione, salvo casi di eccezionale urgenza, la cui convocazione è fatta almeno tre giorni prima della riunione.
Il Presidente convoca il Consiglio Generale presso la sede sociale o altrove, ogni qualvolta lo ritenga opportuno e qualora ne faccia richiesta scritta almeno un quarto dei consiglieri.
Per la validità delle riunioni è necessaria la presenza di almeno un terzo dei suoi componenti, oltre il Presidente, ciascuno dei quali ha diritto a un voto. Il voto non è mai delegabile.
Le deliberazioni sono prese a maggioranza dei voti e in caso di parità, nelle votazioni palesi, prevale il voto del Presidente.
Alle riunioni del Consiglio Generale partecipa il Segretario, ovvero un suo delegato, senza diritto di voto.
Decadono dalla carica, previa pronuncia del Consiglio Generale, su proposta del Comitato Esecutivo, i componenti che non intervengono alle riunioni, senza darne comunicazione formale, per tre volte consecutive e, comunque, quelli che nei dodici mesi precedenti non siano intervenuti ad almeno la metà delle riunioni indette.
Il Consiglio Generale dichiara decaduto il componente che non appartenga più all’azienda a cui apparteneva al momento dell’elezione o la cui azienda abbia esercitato diritto di recesso dall’Associazione, oppure nel caso in cui l’azienda che Io ha nominato ne faccia formale richiesta.
In caso di cambiamento del proprio legale rappresentante o delegato già componente il Consiglio Generale ovvero di dimissioni dalla carica di consigliere, l’associata sottoporrà all’approvazione del Consiglie Generale il nominativo del relativo sostituto. In caso di mancata comunicazione entro quindici giorni o di cessazione del rapporto associativo, il sostituto è individuato nel primo dei non eletti. In assenza di non eletti, verrà cooptato dal Consiglio Generale.
Il Consiglio può nominare, per quanto attiene le esclusive esigenze di Cisambiente, rappresentanti presso Enti, istituti, ecc.
Nell’ipotesi di dimissioni contemporanee della metà più uno dei Consiglieri eletti, si avrà la decadenza immediata del Consiglio Direttivo. In tal caso il Presidente provvederà alla convocazione dell’Assemblea straordinaria per l’elezione del nuovo Consiglio, da tenersi entro 60 giorni, ed assumerà l’ordinaria amministrazione dell’Associazione.