Ecomondo 2019 – 6 novembre 2019, ore 16
La tempesta perfetta. Se si volesse utilizzare una espressione in grado di sintetizzare tutte le modificazioni che sta passando o sta per attraversare il settore dell’igiene ambientale, forse questa potrebbe essere quella piu’ giusta: non si potrebbe meglio spiegare la concentrazione di così tanti eventi in un lasso di tempo così breve che andranno ad incidere (oppure lo hanno già fatto) sulle regole legislative che disciplinano il settore. Si va dal recepimento delle nuove direttive comunitarie del “circular economy package”, alla prossima riforma della tracciabilità dei rifiuti, passando per la modifica della normativa primaria sull’end of waste.
Confindustria Cisambiente organizza un momento di confronto tra gli operatori ed il Ministero dell’Ambiente, rappresentato da Tullio Berlenghi, Capo Segreteria Tecnica del Ministro dell’Ambiente, e gli operatori del settore, per fare il punto della situazione sui principali dossier aperti e comprendere il momento storico che stiamo vivendo nel settore dell’igiene ambientale.
I temi affrontati saranno quelli della gestione degli scarti assoluti della attività di recupero dei rifiuti (la produzione e smaltimento del c.d. “19.12.12”) che tanti problemi sta creando ai c.d. “Recuperatori”, a causa della scarsità degli impianti presenti sul territorio (altra questione di non poco conto), passando per il tema dell’end of waste e quello della tracciabilità del rifiuto dal momento in cui viene prodotto a quello in cui ritorna ad essere una materia prima.
“E’ un momento particolarmente delicato per il settore dell’igiene ambientale e per la nostra Associazione” afferma Stefano Sassone, Direttore Area Tecnica di Confindustria Cisambiente “Tanti sono gli elementi che consentono di affermare pacificamente che il mondo dei rifiuti sta per essere sconvolto dalla “tempesta perfetta”, una serie di eventi, quasi in concomitanza, destinati a cambiare per sempre le regole del gioco, ispirati dal principio della sostenibilità, da implementare nei nostri modelli di sviluppo economico: si parte con il recepimento delle nuove direttive del pacchetto “circular economy”, da attuare entro i primi di Luglio del prossimo anno, per concludere con la riforma del sistema di tracciabilità dei rifiuti, passando per la nuova tariffazione puntuale della TARI che i nostri Comuni dovranno adottare. Confindustria Cisambiente monitorerà l’iter dei provvedimenti e interverrà prontamente per l’adozione di una normativa coerente con un sviluppo industriale realizzato nel rispetto delle risorse ambientali che ci circondano”.
Interventi
- Stefano Sassone – Introduzione alla tavola rotonda
- Alessandro Della Valle – Il problema del 19.12.12
- Luca Torresan – la tracciabilità del rifiuto
- Franco Caucci – la questione impianti
- Cesare Bagnari – La regolamentazione end of waste
- Tullio Berlenghi – Conclusioni e valutazioni sui dossier presentati
Modera
- Stefano Sassone, Direttore Area Tecnica, Confindustria Cisambiente