Doblò senza barriere, il dono etico di Ecoross per Corigliano Rossano

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività, l’azienda ha omaggiato il comune di un mezzo per il trasporto di persone con ridotta capacità motoria.

Doblò senza barriere, un dono edicola città di Corigliano Rossano, intriso di solidarietà, imprenditoria responsabile.

Nei giorni scorsi Ecoross, associata a Confindustria Cisambiente, che si occupa di igiene urbana differenziata ha donato alla città automezzo utile al trasporto di persone diversamente abili su carrozzina.

Un evento utile anche riflettere sulle difficoltà delle fasce sociali più deboli e per rimarcare come tutti possono offrire un contributo per la crescita del territorio.

La cerimonia di consegna del dono etico che l’Azienda ha inteso riconoscere in occasione del suo venticinquesimo anno di attività, nella città di Schiavonea, alla presenza dell’intera comunità e del sindaco, Flavio Stasi.

Il mezzo di trasporto di persone con ridotta capacità motoria è stato consegnato al sindaco da Flavia Pulignano.

“L’iniziativa rappresenta per noi- ha affermato Flavia Pulignano nel consegnare il Doblò al Sindaco – un’occasione importante che ci aiuta a riflettere su una di quelle problematiche verso cui poco si presta l’attenzione: la disabilità. È per questo che abbiamo voluto definirlo un regalo etico, un modo di essere vicino ai soggetti più deboli e meno abbienti, attenendoci a quei principi di solidarietà e sussidiarietà che devono caratterizzare un modo di fare impresa responsabile”.

“Si tratta di un bel gesto. Un percorso che – ha poi affermato il primo cittadino nel ringraziare l’azienda per il valore di un imprenditoria responsabile – iniziato dal commissario, che oggi concludo con grande piacere. Eventi di questo genere rappresentano un’ottima occasione per discutere di questi temi. Ancora tanto da lavorare sul fronte barriere architettoniche, mezzi, e servizi, per rendere questa città realmente inclusiva. Questo di oggi è un piccolo passo che ci permette di guardare avanti”.

Il Doblò, omologato per il trasporto di una carrozzina, ha un altezza superiore di circa 30 cm rispetto ai veicoli simili, ed è stato modificato anche con l’installazione di una pedana estraibile. Inteso ad esclusivo uso dei soggetti con ridotta capacità motoria ed in difficoltà, rappresenta un ulteriore strumento a disposizione del parco mezzi dell’ente, evidenziato dall’assessore alla città della Cultura e della solidarietà, Donatella Novellis, che ha apprezzato il gesto dell’azienda ecoross, auspicando che sul territorio venga preso ad esempio.

“La consegna del Doblò senza barriere – ha concluso l’amministratore di Ecoross, Walter Putignano, mira a potenziare un servizio che va nella direzione di sostenere le emergenze nell’ambito del terzo settore, ed affrontare le problematiche esistenti e la carenza di servizi che spesso la pubblica amministrazione non riesce ad erogare per l’indisponibilità di risorse. Con questo gesto, che rappresenta il seguito di tante iniziative portate avanti negli anni sul territorio, Ecoross vuoi trasmettere all’esterno un messaggio di imprenditoria sana e responsabile,  ispirata a quei principi di impresa sociale direttamente connessi a creare condizioni di benessere nella comunità. Sentirsi co-protagonisti nella crescere un territorio e gratificante, sia per l’impresa sia per quanti vi lavorano”.

La cerimonia si è chiusa con il taglio del nastro e la benedizione di Padre Francesco, della chiesa di Santa Maria ad Nives di Schiavonea, chi ha ringraziato anche a nome della comunità ecclesiale.

Ultime news