Dove
Stand Confindustria Cisambiente – Hall Sud – 0072
Quando
Mercoledì 9 novembre – ore 12.00/13.00
Programma
Saluti Istituzionali
Eugenio Guarascio, VP Sud e Politiche del Mare Confindustria Cisambiente
Introduzione e moderazione
Lucia Leonessi, Direttore Generale Confindustria Cisambiente
Intervengono
Marcello Rosetti, Formula Ambiente SpA – Confindustria Cisambiente
Giuseppe Panebianco, Catanzaro Costruzioni Srl – Confindustria Cisambiente
Conclusioni
Andrea Ripa di Meana, Amministratore Unico GSE*
Il tema
La produzione di idrogeno da componente organica sta trovando terreno fertile per svilupparsi su larga scala nel nostro Paese, anche grazie alle Decretazioni del Ministero della transizione ecologica, per cui viene è stato attuato l’Investimento 5.2 (M2C2) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la misura che mette a disposizione 450 milioni di euro per finanziare progetti finalizzati allo sviluppo della filiera dell’idrogeno verde, elemento fondamentale nel processo di decarbonizzazione dell’industria, dei trasporti e del terziario.
L’obiettivo del Dicastero è quello di realizzare, entro il giugno 2026 una filiera tutta italiana con stabilimenti che producano elettrolizzatori e componenti associati, per una potenza complessiva annua di almeno 1 gigawatt, che consentirà di soddisfare la domanda di idrogeno verde, al fine di espandere il mercato e consentire di realizzare leader in un settore altamente innovativo, creando nuove competenze e posti di lavoro.
Qual è il contributo del settore igiene urbana per supportare, con la materia prima (costituita dalla frazione organica dei rifiuti), la crescita e il consolidamento del settore? L’idrogeno rappresenta la nuova frontiera dell’economia verde? Se ne parla ad Ecomondo 2022, in un convegno organizzato da Confindustria Cisambiente, dove Istituzioni ed Aziende si confronteranno per tracciare le linee ideali di sviluppo dell’idrogeno verde, e comprendere come questo può contribuire a sollevare l’Italia dalle problematiche dell’approvvigionamento energetico.