Ecomondo 2019 – 5 novembre 2019, ore 14
Sostenibilità ambientale e il suo contributo attraverso la produzione di combustibili, partendo da fonti energetiche non-fossili. Il passaggio dalla brown alla green economy, sotto questo specifico profilo, verrà illustrato con il contributo di relatori del mondo produttivo, che spazieranno dall’illustrazione dei meccanismi incentivanti e la loro implementazione (GSE), alle difficoltà degli imprenditori nella progettazione e realizzazione di impianti per i biocarburanti.
Approfondiremo il tema dell’utilizzo del GNL e BIO-GNL nella navigazione marittima, illustrando quali siano le prospettive future e la sostenibilità ambientale dei carburanti di nuova generazione, spiegando la consistenza del mercato e aspetti tecnici ed economici.
In apertura il GSE illustrerà i meccanismi di incentivazione dei biocarburanti, facendo il punto della situazione dopo un anno e mezzo dall’uscita delle norme incentivanti. Sarà poi la volta delle Aziende, con Ankorgaz che mostrerà qual”è l’attuale consistenza del mercato e aspetti tecnico-economici legati al GNL e bioGNL” e Waste to Methane, che evidenzierà i collegamenti tra l’erogazione dei servizi di igiene urbana e la produzione di biometano, sottolineando quali sono le difficoltà di sviluppare e realizzare un impianto alimentato a biometano dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU). Concluderà la Carnival Corporation, illustrando alla platea le prospettive future e sostenibilità.
Dichiarazioni
“Il gruppo Carnival pone particolare attenzione alla protezione dell’ambiente e all’innovazione: nel quadro di una strategia di sostenibilità dell’industria delle crociere, abbiamo per primi creduto nella propulsione a GNL” – sottolinea Franco Porcellacchia di Carnival Corporation – “Con una nave in esercizio ed un’altra prossima alla consegna ed un programma di nuove navi che vede una decina di nuove costruzioni alimentate a GNL, riteniamo che questo sia il combustibile, tra quelli al momento disponibili, con le prestazioni ambientali migliori, conforme alle norme e superiore in termini di qualità delle emissioni rispetto a qualsiasi altro combustibile. L’utilizzo di BIO-GNL avrebbe un ulteriore impatto positivo sull’ambiente e costituirebbe un esempio virtuoso di economia circolare. Il suo utilizzo rientra nei nostri obiettivi futuri.”
Interventi
- GSE, Mario Spagnoli, Direzione Riconoscimento Incentivi e Titoli
- Ankorgaz, Antonio Barani, GNL e bioGNL, “consistenza del mercato e aspetti tecnico-economici”
- Waste to Methane, Giuseppe Zanardi, “dal progetto all’impianto”
Modera
Lucia Leonessi, Direttore Generale Confindustria Cisambiente.