Verrà trasmessa il prossimo 8 Luglio la seconda puntata de “I Mercoledì dell’Ambiente”, il nuovo formato in streaming realizzato da Confindustria Cisambiente e sponsorizzato da Cisa Servizi srl, ore 15 in diretta web. Tema della puntata sarà il rapporto tra politiche fiscali e “economia verde”.
Un limite messo in luce dall’emergenza sanitaria viene sicuramente rappresentato dal mancato sviluppo del mercato dei prodotti realizzati con materia proveniente dal recupero di rifiuti. Occorrono misure di fiscalità generale che consentano la valorizzazione ed il riciclo effettivo, ed anche di ridurre il consumo di risorse vergini e/o rinnovabili e i costi per gli utenti finali.
Il tema
Confindustria Cisambiente, nel corso di una recente audizione presso la Commissione Ambiente della Camera dei deputati, ha avanzato la proposta, per favorire il riciclaggio e il recupero di materia prima, di apporre, sui prodotti realizzati con percentuale maggiore del 60 % di materia proveniente dal recupero di rifiuti, un aliquota IVA agevolata al 4 %: tale riduzione rappresenterebbe uno strumento strategico per incentivare tangibilmente lo sviluppo del mercato di tali prodotti, ed impedire l’accesso al regime agevolato di prodotti sostanzialmente da risorse vergini o rinnovabili, con il risultato di favorire, realmente, l’implementazione di un modello economico di profilo verde.
L’attuale contingenza vede il prezzo del petrolio in continuo calo, per cui i prodotti riciclati (in primis la plastica, ma non solo) sono fortemente penalizzati.
La futura plastic tax, al di là degli effetti attesi piuttosto marginali dato il calo drastico del costo della materia prima vergine, agisce sul lato del produttore che può scaricare tale tassa sull’utente, senza per questo costituire un sufficiente ostacolo all’acquisto di prodotto da materia vergine. Meglio appare detassare gli aspetti virtuosi propri dell’applicazione dei principi dell’economia circolare: valorizzazione del riciclo effettivo, riduzione del consumo di risorse vergini e/o rinnovabili, riduzione dei costi per gli utenti finali.
Gli interventi
Prestigiosa la platea dei relatori che prenderanno parte all’evento. Ne parleranno:
- Gregory Bongiorno, Vicepresidente Confindustria Cisambiente
- Lucia Leonessi, Direttore Generale di Confindustria Cisambiente
- Carlo Lusi, Direttore Commerciale Sumus Italia
- Alessandra Calabrò, avvocato tributarista
- Alberto Pierobon, Assessore dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità della Regione Sicilia
- Alberto Bagnai, Presidente Commissione Finanza e Tesoro, Senato della Repubblica