Si è svolto oggi pomeriggio il convegno dal titolo “Imprenditoria femminile e Criminalità Organizzata: politiche di tutela in contesti ad alta criticità” presso la sede del Parlamento Europeo in Roma, Piazza Venezia 6 (Spazio Europe Experience “David Sassoli”). Presente tra i relatori il Direttore Generale di Confindustria Cisambiente Lucia Leonessi e il Sottosegretario all’Interno Wanda Ferro.
Il tema viene proposto nell’ambito della partnership strategica tra la Delegazione Italiana Femminile W20 presso il G20 e O.S.S.I.S.Na. (Osservatorio per la Sicurezza del Sistema Industriale Strategico Nazionale) nell’agenda dei lavori preparatori per il prossimo Summit G20 con l’obiettivo di definire possibili politiche di tutela dell’Impresa Femminile in scenari ad alta densità mafiosa (per uno sviluppo economico e sociale maggiormente inclusivo e sostenibile), dapprima a livello nazionale ed europeo e quindi come modello virtuoso esportabile in un contesto internazionale allargato.
Queste le parole del DG Lucia Leonessi durante il suo intervento: “Nelle industrie credo che la malavita si insinui equamente negli uomini e nelle donne, non ci sono distinzioni. Credo che le problematiche in realtà possano dipendere anche da come si pone la donna, in certi contesti. Oggi, grazie alla tecnologia, molti lavori possono essere svolti senza problemi da entrambi i sessi ed il nostro settore ambientale non ha subito grandi crisi, sta andando avanti in positivo. Nel mio ambito fortunatamente è capitato davvero raramente che ci fossero problemi per le donne, la tutela riescono a portarla avanti da sole e sono orgogliosa di poter rappresentare più di 1200 aziende con diverse donne che fanno parte del nostro Consiglio Generale di Confindustria Cisambiente”.