Confindustria Cisambiente organizza l’evento “In un mondo di Plastica facciamo la Differenza”, previsto per mercoledì 26 giugno alle ore 17 presso la sala Pininfarina della sede di Confindustria a Roma. Vertici delle imprese e rappresentanti delle istituzioni si confronteranno sui temi della gestione del ciclo integrato dei rifiuti e delle attività di recupero e riciclo, nella prospettiva di un modello economico circolare, con focus sulle materie plastiche e le loro infinite possibilità. Sarà l’occasione per fare un punto sullo stato dell’arte, individuare opportunità, analizzare gli scenari futuri e nuove progettualità.
Uno spazio sarà riservato anche all’incontro con il pittore Maurizio Rapiti. Amante del vino come Caravaggio, vegetariano come Leonardo Da Vinci, figlio d’arte come Jan Brueghel il vecchio e nato sotto il segno dello scorpione come Picasso, Rapiti propone una rivisitazione di noti dipinti di epoche diverse, nei quali introduce inserti dei nostri giorni e offre spunti per una riflessione su temi sociali e questioni di attualità, come nella reinterpretazione de “Gli Amanti” di Magritte, dove le buste della spesa di una famosa catena di supermercati avvolgono i due soggetti, affrontando contemporaneamente il tema dei rifiuti e del consumismo. Nell’Atlante fa la Differenziata, il titano del mito greco condannato da Zeus a portare sulle spalle la Terra, già protagonista dell’opera di Guercino, diventa occasione per gettare uno sguardo, amaro e ironico al tempo stesso, sull’attualità ecologica. Rapiti immagina Atlante portare sulle spalle il nostro Pianeta e, di fronte alla complessità delle sfide ambientali odierne, decide di gettarlo nei rifiuti, avendo, però, l’accortezza di fare la differenziata. Il cassonetto della plastica presente sulla scena si presta alla interpretazione: una nuova consapevolezza ambientale.
Il quadro di Rapiti diventa lo sfondo dell’evento di Confindustria Cisambiente, con i principali attori dell’Ambiente, della Sostenibilità e dell’Economia Circolare.