La Bilancia ama la Natura…basta che sia educata, civile e graziosa…in stile Walt Disney !
Vorrebbe andare d’accordo con tutti…anche con i Tirannosauri…e talvolta ci riesce, avendo uno splendido effetto ammorbidente sugli altri ! Ama le bestioline pulite, infiocchettate, profumate, adattate per essere ben accolte ovunque, in qualsiasi club o ambiente sociale.
Secondo lei non esistono animali feroci, selvatici o dannosi…ma solo animali che non sono ancora stati ben educati e conformati…ed è compito dell’Uomo mettere ordine e misura nel mondo, conciliando ogni contrasto e portando ovunque armonia, bellezza e bon ton !
Per lei la Transizione Ecologica è una bella idea…di cui discutere con calma nei prossimi 20 o 30 anni, per evitare attriti e discussioni, facendo morire per stanchezza ogni possibile polemica e contrasto, arrivando, infine, a delle soluzioni ben equilibrate e pienamente concordate…. dai nipoti di quelli che le avevano iniziate a discutere !
Per la Bilancia, la diplomazia è un’arte suprema, capace di superare ogni crisi e di estinguere ogni dramma ed ha orrore per i conflitti di qualsiasi genere…ma purtroppo questo rischia di rendere lunga e difficile ogni decisione…e l’Unione Europea, nello sforzo (legittimo e molto Bilancino) di rispettare le differenti esigenze ed opinioni dei vari Stati della Unione, tende a rimandare la applicazione effettiva delle misure indispensabili alla realizzazione della Transizione.
Inoltre, la necessità di misure urgenti, adatte a evitare gravi danni ecologici e climatici, contrasta con gli attuali seri problemi economici/politici che affliggono l’Europa e costringono un po’ tutti a frenare il passaggio alle fonti di energia non fossili !
La Bilancia ha una spiccata attitudine per i Grandi Dilemmi , ma le sue esitazioni rischiano, talvolta, di portare, per reazione, all’intervento brusco delle energie Arietine, portatrici di soluzioni drastiche, immediate…ma anche pericolosamente violente !
La conciliazione Bilancina è sempre l’opportunità migliore e spero caldamente che prevalga…una volta che sia superata l’attuale crisi, evitando contrapposizioni frontali drammatiche e dannose !