La raccolta differenziata porta a porta è un metodo di raccolta dei rifiuti urbani differenziati svolto direttamente presso il domicilio dell’utente. Tale modello consente di responsabilizzare tutti i cittadini sul corretto conferimento dei diversi materiali e consente di eliminare dalle strade i classici cassonetti con un netto miglioramento dell’arredo urbano. Sono moltissime le amministrazioni comunali italiane che hanno adottato la raccolta differenziata porta a porta, con risultati generalmente superiori al 65% di rifiuti differenziati raccolti, contro una media nazionale del 30% circa con le modalità tradizionali. L’ulteriore miglioramento di tale sistema di raccolta consiste nella possibilità di contabilizzare in maniera puntuale la produzione dei rifiuti di ciascuna utenza, attraverso la distribuzione di bidoni con TAG e sistemi di identificazione RFID in grado di tracciare e contabilizzare ciascun svuotamento.
Il sistema di contabilizzazione dei conferimenti è propedeutico al passaggio del sistema a tariffazione puntuale(TARIP).
In alcune Regioni come il Trentino, Veneto, Lombardia e Piemonte già dagli inizi del 2000 si applicano i sistemi di contabilizzazione puntale degli svuotamenti alle utenze, ed in molti casi successivamente si è passati all’implementazione del sistema puntuale della tariffa.
Nell’ultimo decennio i Comuni che hanno implementato sistemi di contabilizzazione puntale sono a centinaia e distribuiti in tutte le Regioni d’Italia, anche del sud come Puglia, Sicilia e Calabria. Le aziende gestori del servizio che utilizzano tali sistemi sono a decine, di cui almeno una ventina private distribuite fra nord, centro e sud Italia.
Gli obiettivi del sistema di contabilizzazione dei conferimenti si possono riassumere nei seguenti punti:
- Quantificare in maniera automatica il numero dei conferimenti delle singole utenze;
- Dotarsi di un sistema che permette l’associazione del conferimento all’utenza finale;
- Adottare un sistema di rilevazione in grado di minimizzare gli errori, senza alcuna interferenza da parte dell’operatore e certificare il dato;
- Calcolare eventualmente la quota variabile ai fini della determinazione della tariffa puntuale sulla base degli effettivi svuotamenti
Al fine di approfondire la conoscenza del suddetto sistema, vi invitiamo alla lettura del documento in allegato, che descrive il sistema di raccolta basato sui sistemi di contabilizzazione dei conferimenti, evidenziando le caratteristiche dei sistemi tecnici impiegati per realizzarli sul campo (es.: lettore fisso a bordo automezzo, lettori mobili utilizzati direttamente dall’operatore), gli aspetti normativi, ed alcuni casi di applicazione della TARIP basata proprio su tali sistemi.
Cisambiente – I Sistemi di contabilizzazione dei rifiuti
\