La legge dice che gli animali domestici vanno tutelati e punisce chi abbandona e maltratta un animale. Daniela Gironda, con la sua Il Gattonero Onlus RC, da diversi anni ha trasformato quella che era una passione e un impeto del cuore in un vero e proprio lavoro a tempo pieno.
E’ nata e vive a Reggio Calabria, e da sempre si occupa di soccorrere ed accudire i randagi che, fra queste strade, non conoscono e non ricevono altro che violenza e odio.
“Le Chat Noir” rappresenta il mini paradiso dei mici del Gattonero Onlus dove vengono sfamati, curati, coccolati. Attualmente ospita centinaia di mici di tutte le età, alcuni cani, anche loro salvati dalla strada, e diverse colonie feline sparse in tutta la città. L’associazione Il Gattonero Onlus oltre ad essere riconosciuta sul territorio locale è riconosciuta su tutto il territorio nazionale. Varie sono state le associazioni che hanno premiato il lavoro svolto in questi anni tra cui la Fondazione Brigitte Bardot, l’associazione Orsi della luna, la casa cosmetica cruelty free Cuore di neve, l’associazione Lega Italiana animali e ambiente e l’Enpa.