On Line dal 2 ottobre la sezione del sito di Confindustria dedicata ad Industria 4.0

Il 2 ottobre è stato pubblicato il sito di Confindustria dedicato al tema Industria 4.0, accessibile dal sito www.confindustria.it. Come si accede, cosa contiene il sito, e presentazione della rete DIH di Confindustria.

Come si accede

Lo scorso 2 ottobre è stato pubblicato il sito di Confindustria dedicato al tema Industria 4.0 ed è possibile accedervi direttamente dalla home page di Confindustria, cliccando sul banner Industry 4.0, in alto a sinistra, oppure cliccando qui.

Confindustria ha sviluppato, In collaborazione con SFC, una piattaforma con l’obiettivo di creare un “contenitore” di competenze, informazioni, aggiornamenti, materiale formativo, tenendo ben presente che gli argomenti esposti richiedono uno sforzo di semplificazione per veicolare concetti talvolta complessi e per catturare l’attenzione anche delle imprese più piccole.

Cosa contiene il sito

Il sito è articolato in tre sezioni:

  • “agevolazioni”, che illustra tutte le misure del piano in modo chiaro e aggiornato per permetterne di valutarne le opportunità;
  • “formazione”, che oltre ai moduli elearning e webinar di approfondimento, contiene anche “espedienti” come il Quiz 4.0 o le video pillole che servono a veicolare i temi fondamentali di Industria 4.0 e ad illustrarne tutti gli aspetti: le misure del Piano nazionale, le tecnologie, i modelli di business che cambiano, il lavoro e le professionalità del futuro;
  • “media”, che oltre alle news, con la MAPPA INDUSTRIA 4.0 vuole dare rilievo nazionale a tutti gli eventi locali che ci vorrete segnalare e  sottolinea  il “presidio” sul tema, anche nel territorio, con le Associazioni.

La rete dei Digital Innovation Hub (DIH) di Confindustria

Inoltre, Confindustria ha progettato il sito come strumento di supporto per lanciare la rete dei Digital Innovation Hub (DIH) di Confindustria, progetto in cantiere da oltre un anno, e che grazie all’importante collaborazione con il sistema associativo sta entrando nel pieno della sua operatività.

Per tale ragione è possibile, navigando sul sito, fruire  dei contenuti di una intera sezione dedicata ai DIH, che indica la presenza di Confindustria nel territorio (con riferimenti di contatto operativi) e che essa intende implementare affinché possa diventare lo strumento per creare il network e la connessione tra i diversi DIH, attraverso lo scambio di best practices e informazioni.

All’interno della medesima sezione è possibile accedere allo strumento “check up aziendale”, che permette una prima valutazione del grado di digitalizzazione dell’impresa.

Il sito verrà costantemente aggiornato e ulteriormente implementato, ad esempio con la sezione InduSTORY in cui saranno le nostre imprese a raccontare il loro percorso di trasformazione verso il 4.0.

Ultime news