ORGANIGRAMMA

Lucia Leonessi

Fondatore e Direttore Generale

Nata ad Arezzo, segno zodiacale Cancro, si è laureata in Lingua e Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Siena, Lucia Leonessi è iscritta all’Ordine dei Giornalisti, Albo Professionisti, dal 1991.

Ha fatto per 30 anni la giornalista, professionista, per emittenti televisive (RAI, Odeon TV) e riviste (Particelle, L’Italia settimanale) e quotidiani nazionali (Corriere della Sera, Libero, L’Opinione delle Libertà) e per alcune Aziende (SAIMA Spa, Gruppo Inghirami, CEPU, Cose di Lana, Castello di Sorci) di carattere nazionale ha seguito importanti campagne di comunicazione.

Nel 2010, dopo il Dottorato di Ricerca in Criminologia presso l’Università LUDES di Lugano (CH), è diventata funzionario presso il Consiglio Regionale della Lombardia in Commissione Bilancio e, successivamente, nel 2013 ha fondato lo Studio Parker dedicato alle tematiche societarie, generazionali ed ambientali, con sedi ad Arezzo, Milano e Lugano.

Ha conseguito l’abilitazione per ricoprire il ruolo di Amministratore di Enti Previdenziali Nazionali presso la Facoltà di Economia della Sapienza nell’Anno Accademico 2018/2019(ex D.M. 79/07).

Lucia Leonessi oggi è il Direttore Generale di Confindustria Cisambiente da quando la fondò con 11 industriali del settore ambiente nel 2016.

Dal 2016 fa parte anche del Comitato Scientifico di Ecomondo ed è membro attivo dei Gruppi Tecnici di Confitarma.

Dal 2020 è Consigliere di Amministrazione di Previambiente e dal 2021 è Membro del Comitato Direttivo Nazionale di UNI (Ente Italiano di Normazione).

Da febbraio 2024 è Membro del Consiglio d’Amministrazione di Pagano Lighting Holding.

Ha pubblicato tre saggi (Il Natale del 1833 di Mario Pomilio  Editore Anicia 1993, Vaggio curioso per il Giubileo Edimond 2000, L’Omo Salvatico 1995) un libro storico (Il Potere invisibile Acar Edizioni 2008) e un libro di racconti (Dietro di me Edimond 2011).

Animalista convinta, cattolica giudiziosa e fiduciosa nell’umanità nonostante tutto…

Devota e grata ai suoi splendidi genitori ispiratori di ogni suo passo: Biancamaria e Nevio.

Donato Notarangelo

Presidente

Donato Notarangelo è il Presidente di Confindustria Cisambiente per il biennio 2024 – 2026.

Già Presidente di Confindustria Bari – BAT, Consigliere di Confindustria fino allo scorso anno, Notatangelo è alla guida di Eco Trend, azienda leader nelle bonifiche di siti contaminati, e fondatore della Green Oil, attiva nella gestione dei rifiuti nel campo della rigenerazione degli oli vegetali esausti.

 

È stato eletto dall’Assemblea Generale il 26 giugno 2024.