PFU: pubblicato il Registro nazionale dei produttori

Con opportuno decreto ministeriale, vengono definite, dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), le modalità di iscrizione al Registro nazionale dei produttori secondo quanto previsto dall’art. 178-ter (Requisiti generali minimi in materia di responsabilità estesa del produttore), comma 9, del D.lgs. 152/2006.

Il perimetro soggettivo

Il perimetro soggettivo delle indicazioni fornite dal MASE viene costituito da tutti i soggetti tenuti a rispettare le regole della responsabilità estesa del produttore.

Nel caso in cui il produttore adempie agli obblighi tramite un Consorzio o un Sistema autonomo di gestione collettiva, saranno questi ultimi a doversi iscrivere al Registro e a comunicare l’elenco dei produttori aderenti.

Come effettuare l’iscrizione

Essa potrà essere effettuata online tramite il portale fornito dalle Camere di commercio entro 60 giorni dalla comunicazione dell’apertura delle iscrizioni, che sarà annunciata sia sul portale stesso che sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Inoltre, il Registro nazionale dei produttori è costituito dai vari registri di filiera già esistenti, come i Registri AEE e Pile, e da quelli che saranno istituiti come indicato nell’allegato I del decreto, che elenca i Registri di filiera che compongono il Registro Nazionale Produttori. L’iscrizione ai Registri di filiera equivale all’iscrizione al Registro nazionale dei produttori.

La prima implementazione del Registro nazionale dei produttori è rappresentata dal nuovo Registro nazionale di produttori e importatori di pneumatici, istituito dal D.M. 16 aprile 2024, n. 147, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22 maggio 2024.

Per maggiori informazioni

chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/normativa/rifiuti/DM_144_15_04_2024.pdf

Ultime news