Rinnova l’energia: l’Italia parte con il CSS

Il CSS (Combustibile Solido Secondario) è un combustibile ottenuto dalla componente secca (plastica, carta, fibre tessili, ecc.) dei rifiuti non pericolosi, sia urbani sia speciali, tramite appositi trattamenti di separazione da altri materiali non combustibili, come vetro, metalli e inerti, e può trovare vari sbocchi, come impianti industriali esistenti (cementifici, acciaierie, centrali termoelettriche, ecc.) in sostituzione ai combustibili tradizional e combustori dedicati al suo utilizzo specifico per la produzione di energia elettrica.

Obiettivo dell’incontro, che vedrà coinvolta in prima persona AIREC, l’Associazione di categoria dei produttori di CSS (divenuta nel 2018 importante componente della famiglia di Cisambiente), sarà proprio quello di mettere in evidenza il crescente ruolo di tale risorsa per porre, da un lato, soluzione alternativa al problema della produzione di energia da fonti fossili e dall’altro alla efficace chiusura del ciclo di vita dei rifiuti.

In primis prenderà la parola il Presidente dell’Associazione, l’ing Pino Dalena, con un intervento dal titolo “combustibili Solidi Secondari: se non ci fossero “ bisognerebbe inventarli“, che evidenzierà l’obiettivo perseguito da AIREC, ovvero quello di creare una piattaforma di dibattito e divulgazione in materia di combustibili alternativi e recupero energetico dai rifiuti e promulgare l’utilizzo dei CSS ed il recupero energetico da rifiuti in ottemperanza alle disposizioni legislative esistenti a livello comunitario e nazionale.

Successivamente l’ing. Anna D’Adduzio, con l’intervento dal titolo “Combustibili solidi secondari: gli attori “incompresi” della Circular Economy”, tenterà di tracciare lo stato dell’arte e il placement dell’Italia rispetto al paradigma dell’Economia Circolare, attraverso un excursus di profilo storico e normativo sulla possibilità che taluni rifiuti possano assolvere un ruolo utile anche dal punto di vista energetico.

Infine, il quadro normativo vigente sul punto sarà delineato dall’ avv. Luisa Giampietro, giurista ambientale, che fornirà i maggiori dettagli sulle criticità presenti nell’ordinamento giuridico sulla natura del combustibile solido secondario, “in bilico” tra il corpus normativo sui “rifiuti” e quello sul c.d. “end of waste”.

Modererà l’evento Roberto Pasqualini, Direttore Esecutivo , Deco Group.

Dove

Ecomondo, Fiera di Rimini
Giovedì 8 novembre, ore 16
Cisambiente, stand n. 25, Padiglione B3.

Intervengono: ing. Giuseppe Dalena, Presidente, AIREC; ing. Anna D’Adduzio, Direzione Tecnica, AIREC; avv. Luisa Giampietro, giurista ambientale.

Coordina: Roberto Pasqualini, Direttore Esecutivo, Deco Group

Informazioni

Per maggiori informazioni sull’evento:

Dott. Stefano Sassone, responsabile area tecnico-scientifica, Cisambiente.
Mail: areatecnica@http://backup01.vyonsolutions.com/.

 

 

Ultime news